giovedì 20 settembre 2012

Coma di Tony e Ridley Scott

Susan, una giovane studentessa di medicina, arriva ad Atlanta per lavorare in un ospedale locale. Quasi subito si accorge che qualcosa non va: un numero inusuale di pazienti dell'ospedale finisce in coma. Le sue indagini trovano l'opposizione di colleghi e membri del consiglio, pronti a tutti pur di fermarla. Di chi si potrà fidare?


Coma è una miniserie di circa 4 ore trasmessa in 2 puntate dal canale A&E all'inizio di Settembre. Siamo di fronte ad un classico medical-thriller, classico anche perchè la firma dietro a questa serie è quella di Robin Cook, vero dottore e autore di oltre 30 libri di successo tra cui proprio questo Coma già adattato nel 1978 da Michael Crichton.

In questa miniserie la firma autoriale è affidata ai fratelli Scott, Tony e Ridley, che come produttori hanno adattato nuovamente questo romanzo che tratta di trapianti di organi e scelte etiche, temi che stanno a cuore a Cook (leggi la sua intervista sul sito ufficiale), mentre la regia è nelle mani di Mikael Salomon (Band of Brothers, The Andromeda Strain). Anche il cast è di altissimo livello: il ruolo della protagonista Susan è affidato a Lauren Ambrose (Six Feet Under, Torchwood), affiancata da nomi del calibro di Geena Davis (Thelma & Louise, Commander in Chief), Ellen Burstyn (L'Esorcista, Alice non abita più qui, Requiem for a dream), James Woods (C'era una volta in America, Salvador) e Richard Dreyfuss (Lo squalo, Incontri ravvicinati del terzo tipo).

Insomma, un cast e crew stellare per una miniserie che si lascia guardare e che offre delle atmosfere inquietanti. Da segnalare che il Jefferson Hospital dove vengono portati i pazienti in coma, si trova veramente ad Atlanta ma è l'High Museum of Art di Richard Meier.

Nessun commento: