mercoledì 7 novembre 2012

Mockingbird Lane della NBC

Una tranquilla famiglia si trasferisce nella sua nuova casa, fa amicizia con i vicini, segue con apprensione la crescita del figlio pre-adolescente. Tutto nella norma se non fosse che la simpatica famigliola è composta da vampiri, licantropi, mostri simil-Frankenstein. Mockingbird Lane è il remake della nota serie The Munsters (I Mostri nella versione italiana), serie di successo degli anni Sessanta.


La serie è prodotta da Bryan Singer (Dr.House, la saga di X-Men) e scritta da Bryan Fuller (Dead Like Me, Pushing Daisies) e presenta i tratti dstintivi delle serie scritte da quest'ultimo con una prevalenza di elementi orrorifici e gotici ma smorzati da tratti da commedia del grottesco. Notevole la costruzione scenica con rimandi all'architettura gotica e, soprattutto, con continue citazioni e omaggi ai film di genere, con le produzioni di Tim Burton su tutti.

Anche il cast nel pilot è sembrato ben assortito e su tutti spicca la sempre splendida Portia de Rossi (Arrested Development, Better of Ted), sempre a suo agio nella commedia. La NBC non si è dimostrata molto convinta del progetto e il pilot - costato ben 10 milioni di dollari - è stato trasmesso come special di Halloween e la serie messa ora in sospeso, anche per gli impegni di Fuller con una altra serie legata alla morte, Hannibal.

Poteva essere una serie originale e divertente anche se sempre a rischio: peccato per la sospensione e vedremo in futuro!

Nessun commento: