lunedì 26 novembre 2012

The Italian Way to Pop


The Italian Way to Pop  
Musica e media in Italia nel dopoguerra

Un grimaldello per raggiungere il cuore della cultura popolare e di quella delle élite, un motivo d’orgoglio identitario per la Nazione e per i campanili, la base ritmica dell’impegno politico e l’accompagnamento del tempo libero, in breve: è stata la canzone il vero core business della nostra industria mediale e culturale?


Introduzione

Elena MOSCONI, Università di Pavia
Massimo LOCATELLI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Alessandro BRATUS, Università di Pavia
La canzone italiana e il Festival di Sanremo: strategie formali e consumi mediali tra gli anni Cinquanta e Sessanta

Luca BARRA, Università Cattolica del Sacro Cuore
Canzoni italiane e cover internazionali nella televisione delle origini

Mauro BUZZI, Università Cattolica del Sacro Cuore
La canzone come dispositivo sociale e tecnologico nel cinema italiano degli anni Cinquanta e Sessanta 

Media audiovisivi e musica leggera in Italia: una questione di sistema.

Tavola rotonda con Gianmario BORIO (Università di Pavia), Fausto COLOMBO (Università Cattolica del Sacro Cuore), Paola VALENTINI (Università di Firenze), modera Ruggero EUGENI (Università Cattolica del Sacro Cuore).


Martedì 4 dicembre - ore 10.00 Aula 110, Via Nirone 15 
Università Cattolica del Sacro Cuore Largo A. Gemelli, 1 - Milano

Link: http://www.unicattolica.it/eventi/the-italian-way-to-pop-14630

Nessun commento: