Un grimaldello per raggiungere il cuore della cultura popolare e di quella delle élite, un
motivo d’orgoglio identitario per la Nazione e per i campanili, la base ritmica dell’impegno
politico e l’accompagnamento del tempo libero, in breve: è stata la canzone il vero core
business della nostra industria mediale e culturale?
Introduzione
Elena MOSCONI, Università di Pavia
Massimo LOCATELLI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Alessandro BRATUS, Università di Pavia
La canzone italiana e il Festival di Sanremo: strategie formali e consumi mediali tra gli anni Cinquanta e Sessanta
Luca BARRA, Università Cattolica del Sacro Cuore
Canzoni italiane e cover internazionali nella televisione delle origini
Mauro BUZZI, Università Cattolica del Sacro Cuore
La canzone come dispositivo sociale e tecnologico nel cinema italiano
degli anni Cinquanta e Sessanta
Media audiovisivi e musica leggera in Italia: una questione di sistema.
Tavola rotonda con Gianmario BORIO (Università di Pavia), Fausto COLOMBO (Università
Cattolica del Sacro Cuore), Paola VALENTINI (Università di Firenze), modera Ruggero EUGENI
(Università Cattolica del Sacro Cuore).
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Martedì 4 dicembre - ore 10.00
Aula 110, Via Nirone 15
Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo A. Gemelli, 1 - Milano
Link: http://www.unicattolica.it/eventi/the-italian-way-to-pop-14630
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lunedì 26 novembre 2012
The Italian Way to Pop
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