mercoledì 24 aprile 2013

Les Revenants di Canal +

In un paesino francese, persone credute morte anche da anni improvvisamente  ritornano a casa, con le stesse sembianze del giorno della loro morte. Cosa è accaduto? Sono vivi o morti? E perchè il livello della diga del paese sta diminuendo senza nessuna apparente spiegazione?

Les revenants è una serie francese distribuita alla fine del 2012 e con una seconda stagione ora in realizzazione. Mescolando Twin Peaks a The Walking Dead, tratta l'argomento dei morti viventi in maniera originale, mettendo da parte tutta l'estetica gore e splatter per privilegiare una narrazione di atmosfere rarefatte e misteriose. Infatti, c'è poca azione e violenza in questa prima stagione da otto episodi, ma la storia si concentra maggiormente sui demoni interiori dei protagonisti, intesi sia come le persone che tornano senza memoria di ciò che è successo loro, sia la famiglia, gli amici, e tutte le persone che si ritrovano di fronte ai loro amati creduti morti. La fine della prima stagione non offre soluzioni o chiarimenti al mistero ma, anzi, lascia tutte le porte aperte per il proseguimento della storia.
Ciò che maggiormente si può apprezzare è che una serie europea non britannica affronti una tematica di genere molto in voga nel mondo anglosassone. La regia è curata e la fotografia opta per i temi del grigio con una desaturazione molto marcata. Anche il cast risulta convincente. Da segnalare che la serie trae ispirazione dall'omonimo film del 2004, sempre francese.
In attesa di scoprire (forse) il mistero degli zombie e della diga nella seconda stagione, recuperate la prima che merita una visione!

Nessun commento: