domenica 15 settembre 2013

Peaky Blinders di BBC2

Nel 1919 una Birmingham grigia, violenta e in crisi economica vede le gesta della famiglia Shelby, una gang di fratelli, sorelle, cugini e parenti vari noti con il nome di "peaky blinders" dalla loro abitudine di portare una lametta nascosta della piegatura del cappello. Tommy è il più spietato della banda e vuole diventare il leader indiscusso ma in città arriva da Belfast un nuovo commissario di polizia, Campbell, pronto a tutto per fermare il crimine, spinto anche da Winston Churchill.


La serie Peaky Blinders ha esordito questa settimana su BBC2. Presentata come una saga familiare, il primo episodio ha mostrato una notevole cura nella ricostruzione storica e nei dettagli del set design e dell'abbigliamento dei protagonisti. Il pilot è servito a presentare i personaggi principali di Tommy interpretato da Cillian Murphy (la saga di Batman, Inception) e Campbell che ha il volto di Sam Neill (The Piano, Alcatraz). La serie è scritta da Steven Knight (The Detectives, La promessa dell'assassino).

Lo spunto che ispira la serie è storicamente vero ed è stata una pagina nera della città di Birmingham. Gran parte della serie è stata girata proprio nella città stessa ma è stata usata anche Liverpool per l'utilizzo di alcune aree portuali ora abbandonate. Interessante la scelta musicale contemporanea con canzoni di Nick Cave e Jack White. Una seconda stagione è già praticamente confermata così come il cast principale. Il period drama continua ad essere una scelta di successo per la tv britannica!

Nessun commento: