venerdì 18 ottobre 2013

Vampiri, supereroi e maghi. Metafore e percezione morale nella fiction fantastica di Antonella Albano

Segnalo volentieri questo nuovo libro di Antonella Albano Vampiri, supereroi e maghi. 

Il volume è una ampia e accurata analisi di alcune delle figure più amata della letteratura, del cinema e, in generale, della popular culture come maghi, vampiri e tante altre figure fantastiche. L'autrice - come evidenzia anche il sottotitolo del libro - ricerca la metafora che si cela dietro questi personaggi - da Buffy a Harry Potter passando per Frodo - per svelare la straordinaria complessità di queste figure e delle narrazioni che le racchiudono. 


Lungi dall'essere argomento (solo) per nerd, bambinoni o fanatici cosplayer, i personaggi di queste narrazioni fantastiche sono sempre più presenti nelle nostre vite poiché gli scrittori o gli sceneggiatori ne hanno compreso, già da alcuni anni, le infinite possibilità narrative e metaforiche, rendendo possibile la costruzione di saghe e di storie avvincenti e appassionanti.

Non manca anche l'analisi di un grande classico come Romeo e Giulietta per parlare dell'amore e dei sacrifici che richiede. Un libro da scoprire e da gustare anche se non si è fan o appassionati specifici di una delle saghe citate poiché il discorso affrontato dalla autrice è più generalmente applicabile a tante narrazioni simili per genere.

Vampiri, supereroi e maghi. 
Metafore e percezione morale nella fiction fantastica 
di Antonella Albano
Aracne Editrice
Pag.188 € 13,00

Nessun commento: