lunedì 28 luglio 2014

The Leftover - HBO



Un giorno, improvvisamente e contemporaneamente, il 2% della popolazione mondiale sparisce senza spiegazione. Tre anni dopo chi è rimasto affronta la perdita delle persone amate.



The Letfover, ideato da Damon Lindelof (Lost) e tratto da un libro di Tom Perrotta è la nuova serie in 10 episodi che la HBO propone per questa estate. Nel cast spiccano i nomi di Justin Theroux e Liv Tyler.
Il tema centrale della serie è l'dea della perdita, ovviamente centrata sulla scomparsa delle persone ma, soprattutto, la perdita della propria direzione di vita che viene destabilizzata da questo accadimento straordinario. Ognuno reagisce come crede: rabbia, rassegnazione, delirio religioso. Non c'è una reazione più valida delle altre e la serie tende a mettere in evidenza questo, lasciando il giudizio allo spettatore.
Dopo quattro episodi il motivo della sparizione ancora non è stato rivelato e non è dato sapere se sarà rivelato entro la fine della prima stagione. In questa prima parte la serie soffre un po' della lentezza narrativa dovuta all'atmosfera depressiva della storia. HBO si è sempre messa in evidenza per serie originali ed estremamente curate. The Leftover è sicuramente una serie di qualità ma forse quello che manca fino ad ora è una reale affezione per i personaggi ma c'è tempo per crescere.

Nessun commento: