domenica 20 luglio 2014

The Strain - FX

Un aereo viene ritrovato in pista al JFK di New York. A bordo sembrano tutti morti e non si capisce come possa essere arrivato lì. Una squadra del CDC entra nel velivolo per scoprire cosa sia potuto accadere e scopre quattro sopravvissuti che vengono messi in isolamento. Mentre proseguono le indagini la risposta sembra essere in una cassa misteriosa con delle strane incisioni e contenente terra. Intanto, i morti cominciano a risvegliarsi.


The Strain è l'ultima proposta del network FX e ha subito attirato l'attenzione poichè il creatore è Guillermo del Toro, regista e sceneggiatore messicano capace di passare da film visionari (Il Labirinto del Fauno) a blockbuster (Pacific Rim), dall'horror (Mimic, Cronos), ai comic-movies (Blade II, Hellboy). Qui, con la collaborazione di Chuck Hogan e con la produzione di Carlton Cuse (Lost), si impegna a creare una serie che, nelle sue dichiarazioni, dovrebbe mescolare il Dracula di Coppola allo stile delle serie alla CSI.

Il pilot riesce in questo obiettivo, partendo con il mistero di una strana presenza sull'aereo (e qui forse c'è una citazione/omaggio a Fringe che aveva la stessa idea nel pilot?) per avviare una indagine di quelle classiche, per poi sviare rapidamente la storia tra vampiri e zombie. Il pilot per ora non ha ancora mostrato la visionarietà estetica presente in alcune opere di del Toro (che ha dichiarato di puntare qui ad un maggiore realismo visuale) ma il mezzo televisivo potrebbe comunque essere una sfida per il regista messicano e la serie promette di essere un bel passatempo per gli amanti del genere!

Nessun commento: