domenica 20 dicembre 2015

Jessica Jones - Marvel e Netflix


Jessica Jones è una investigatrice a New York. Jessica è sboccata, eccessiva, forte bevitrice e disinibita. E Jessica ha un segreto: è un supereroe. Ha acquisito i suoi poteri dopo essere sopravvissuta ad un incidente stradale dove ha perso la vita la sua famiglia. Ancora minorenne ai tempi dell’incidente, è stata adottata dalla famiglia di una sua amica, Trish, destinata al successo nel mondo dello spettacolo, nella speranza di farsi pubblicità. Le due ragazze crescono insieme e, diventate adulte, Jessica decide di nascondere i suoi poteri - forza immensa, super resistenza e la possibilità di volare, anche se non è molto brava e preferisce saltare - poiché è stata rapita dal perfido Kilgrave che l’ha tenuta prigioniera grazie ai suoi poteri mentali e l’ha ridotta in schiavitù e violentata ripetutamente. Nelle mani di Kilgrave, Jessica ha fatto cose orribili ed ora cerca solo di dimenticare, buttandosi nel lavoro che spesso le viene fornito dall’avvocato senza scrupoli Harper. Durante una indagine Jessica conosce Luke, il proprietario di un bar che si scopre avere anche lui super poteri. Jessica lotta con i traumi del passato finché Kilgrave, creduto morto, ritorna.





La serie Jessica Jones è la quarta produzione degli studi televisivi Marvel dopo Agents of Shield, Agent Carter e Daredevil. Come quest’ultima serie, è stata prodotta e distribuita da Netflix con un rilascio unico di tutti gli episodi ed è il secondo tassello del progetto The Defenders, la serie collettanea che vedrà insieme lei, Luke Cage, Daredevil e Iron Fist. Come per il diavolo di Hell’s Kitchen, Jessica si muove a New York nello stesso mondo degli Avengers, ai quali la serie fa svariati riferimenti senza legare, però, troppo strettamente le due linee narrative.

Nei panni della protagonista c'è Krysten Ritter (Breaking Bad, Veronica Mars, Don't Trust the Bitch in Apt.23) finalmente in un ruolo da assoluta protagonista che le consente di mettere in risalto la sua bellezza inusuale e, soprattutto, la sua bravura nell'interpretare le diverse sfumature di Jessica. Il suo antagonista è interpretato da David Tennant (Doctor Who, Gracepoint) mentre ad affiancare la protagonista in due ruoli diversamente forti abbiamo Carrie-Anne Moss (la trilogia di Matrix) e Rachael Taylor (666 Park Avenue, Crisis). Nei panni dell'interesse amoroso della protagonista abbiamo Mike Colter (The Good Wife, The Following) che interpreta Luke Cage, il protagonista della prossima serie Marvel.

Dal punto di vista estetico la serie ricorda molto Daredevil e come quest'ultima non risparmia violenza e sangue, aggiungendo anche molto sesso. La Marvel può affrontare con Netflix temi più crudi che sui network generalisti, potendo quindi esplorare a fondo la crisi che vive Jessica dopo essere stata violentata da Kilgrave. Jessica è un supereroe che sta venendo a patti con il suo passato e, per poter sconfiggere di nuovo Kilgrave, non avrà bisogno di superpoteri ma di superare il suo trauma.

Una analisi approfondita di Jessica Jones sarà presente nel numero del 2016 di Osservatorio Tv.

Nessun commento: