sabato 14 aprile 2018

Agents of Shield - Recensione 5x17 The Honeymoon


Mentre la vita di Coulson è in pericolo, in fuga con Talbot tra le nevi, arriva finalmente il tanto atteso scontro tra Ruby e Quake....

[Spoilers]

Cominciamo il commento all'episodio di questa notte con il momento atteso dai Phillinda shippers da cinque anni ma che, come nello stile della serie, avviene in maniera non scontata. May rivela a Coulson che lo ama e lo fa nel modo più arrabbiato possibile, non con una scena romantica o dopo un salvataggio dell'ultimo minuto o, ancora, in punto di morte ma dicendoglielo con rabbia e poi lasciandolo in shock da solo a riflettere su quello che è appena accaduto senza che poi l'episodio ci offra un qualsiasi follow up alla scena. La scena era attesa da tempo ma, forse, è un po' anticlimatica poiché si sapeva dei sentimenti tra i due, avendo già ammesso di volere una relazione e dopo tutto questo tempo non era possibile pensare ad una relazione superficiale o solo sessuale ma a qualcosa di più profondo e duraturo.....almeno per quanto Coulson abbia ancora da vivere!



Ho più volte scritto che la serie ha sempre funzionato perché anche se ci sono state storie d'amore e sentimenti in abbondanza, gli autori si sono concentrati sempre sullo sviluppo della storia nel suo insieme e tutti i rapporti sono serviti fino ad ora per lo sviluppo della storia stessa o l'approfondimento dei personaggi. Ed è infatti qui il più grande difetto della stagione - comunque eccellente - e cioè la scelta di focalizzarsi così tanto su Fitz e Simmons.



La coppia è tra le favorite dai fan ma fino a che la loro storia era a latere della storia principale come momento più leggero o come coppietta romantica, reggevano la loro storia ma la piega di questa parte di stagione ha portato i personaggi troppo sotto i riflettori con il risultato che la loro storia sembra togliere spazio a momenti più importanti (come accaduto nel 100° episodio con il loro matrimonio apparso così fuori luogo con così tante cose in sospeso, oppure qui con il tanto atteso scontro tra Ruby e Quake che si risolve troppo rapidamente....) e, soprattutto, li rappresenta troppo fuori carattere con queste scelte action che non sono nelle loro corde e che rendono la scena di questa settimana, ad esempio, poco realistica poiché sarebbe stato più logico chiamare rinforzi nel momento dell'arrivo di Ivanov nella base Hydra.



Comunque, in questa occasione emerge ancora una volta il dubbio se il futuro si possa o meno cambiare e per la prima volta Elena rivela a Fitz e Simmons che Coulson dovrà morire per salvare il mondo. Vedremo come la rivelazione peserà sui prossimi episodi. Intanto ora Fitz e Simmons sono stati catturati da Ruby e Von Strucker, ancora una volta creando un problema al team.



No Glen, niente buone notizie! Ed infatti scopriamo che l'Hydra ha fatto il lavaggio del cervello a Talbot che ora è una cellula dormiente e dal promo della prossima settimana vediamo che attaccherà il team. Mentre sempre nel promo vediamo che alla fine Ruby entrerà nella macchina, credo non con buoni risultati.....



Dalle sinossi e titoli dei prossimi episodi potrebbe accadere che Ruby fallisca ma che qualcuno del team alla fine decida di entrare nella macchina e sembra che Talbot resterà al fianco di Coulson. Poi, notizia della settimana, è stato rivelato come l'ultimo episodio sarà chiamato The End, facendo temere il peggio per il futuro della serie, ma nulla sarà sicuro fino a metà maggio quando la ABC rivelerà il programma per il prossimo anno.



Non commento, invece, Fitz che come accade sempre più spesso, fa una battutaccia sul fatto che sia una cosa buona che Elena abbia perso le braccia, Deke che vorrebbe provarci con Daisy e su Mack che diventa chirurgo in pochi minuti.....magari qui una scrittura più attenta avrebbe aiutato........

Nessun commento: