sabato 21 aprile 2018

Agents of Shield - Recensione 5x18 All Roads Lead....



Ruby porta avanti il suo piano mentre Daisy e May tentano di fermarla. Nel frattempo alla Lighthouse, Talbot rivela il suo piano.....

[Spoilers]

Con l'episodio della notte scorsa si chiude il ciclo di Ruby che muore nel tentativo di realizzare il suo delirio di potere. La sua storyline più che mettere in scena un vero e proprio big bad è servita come specchio di Daisy e del suo rapporto con Coulson laddove la Hale le fa notare come Coulson l'abbia addestrata bene mentre anche se Ruby ha seguito ugualmente anni di addestramento, la mancanza di compassione e di una bussola morale la portano al fallimento che paga con la sua morte.


Morte che arriva per mano di Yo-Yo che prende sulle sue spalle questa decisione per fermarla contro il parere di Daisy che, invece, avrebbe preferito parlarle e farla arrendere. Anche qui è chiaro come Daisy segua gli insegnamenti di Coulson che ha sempre mostrato di preferire il ragionamento alla violenza e Daisy, che segue le sue tracce, vorrebbe fare lo stesso. Sappiamo che Yo-Yo è particolarmente spaventata dal fatto di aver incontrato se stessa nel futuro e di avere più informazioni degli altri ma è chiaro come questa sua scelta avrà conseguenze.


Il team si sta ricompattando ma emergono due anime diverse, da una parte Fitz, Simmons e Yo-Yo che hanno una certa direzione mentre Daisy, Coulson e May hanno idee differenti con Mack e Deke che si ritrovano nel mezzo, Mack perché ama Yo-Yo ma non condivide le sue scelte e Deke perché è attratto da Daisy ma è vicino alla sua famiglia rappresentata da Fitz e Simmons.


Ormai è chiaro come Deke sia l'elemento comico di questa parte di stagione anche se questa improvvisa attrazione per Daisy sembra un po' troppo una forzatura e speriamo che la serie non segua questa strada ma la lasci solo per proporre dei momenti più lievi anche perché Deke ha tradito Daisy in passato e, come conferma Coulson, la ragazza odia abbastanza il nuovo arrivato.


E, a proposito di relazioni, May e Coulson continuano a rimandare l'eventuale partenza di una possibile storia d'amore poiché da un lato stanno vivendo momenti concitati che non offrono la tranquillità per parlare e chiarirsi, dall'altro Coulson, come ammette, non è a suo agio nell'esprimere i suoi sentimenti e nel lasciarsi andare, cosa che è pensabile possa derivare da anni e anni di addestramento che ora sono difficili da superare nonostante si fidi di May e chiaramente ricambi i suoi sentimenti.


May sfoga la sua frustrazione sul campo e vediamo le donne della serie prendere l'iniziativa con Daisy che accetta la sua leadership appieno e, in accordo con May, mette Coulson in seconda linea dopo che l'uomo ha rischiato più volte di morire prima del tempo per le sue scelte azzardate.


Ma nonostante Coulson rimanga alla base, evidentemente ha un dono speciale per rischiare la vita con Talbot che aggredisce Polly e Robin ma viene fermato da Coulson che punta sulla loro amicizia e si fa puntare la pistola contro per evitare che Talbot si suicidi, ormai disperato. Sappiamo che Talbot resterà ancora nel gruppo ed è un bene poiché il suo rapporto con Coulson è ricco di sfumature e ben sviluppato sin dall'inizio.


Dal promo del prossimo episodio capiamo come Yo-Yo non abbia fermato la profezia e il team si troverà intrappolato nella Lighthouse dai Kree sollecitati dalla Hale che ora cerca vendetta per l'uccisione di Ruby.


La prossima settimana esce Avengers Infinity War e scopriremo se e come la serie ci offrirà un minimo di tie-in con il MCU. Intanto prepariamoci agli ultimi quattro episodi sperando che la serie venga rinnovata per una meritata sesta stagione.



Nessun commento: