sabato 28 aprile 2018

Agents of Shield - Recensione 5x19 Option Two


Gli alieni sono pronti ad invadere e distruggere la Lighthouse per ottenere il gravitonium mentre Daisy è disposta a tutto per salvare Coulson....

[Spoiler]


Come anticipato la settimana scorsa, l'ultimo episodio di AoS ci offre un break dalla storyline orizzontale per offrirci uno sguardo sull'assedio della base con tutto il team, meno Daisy, a rischio e quasi sul punto di perdere. La sconfitta viene evitata per un soffio grazie a Talbot che decide di entrare nella macchina della Hale per ottenere i poteri del gravitonium e salvare tutti, solo che come è chiaro dal promo della prossima, questi poteri potrebbero dare alla testa di un Talbot già instabile a causa del trattamento dell'Hydra.


Ancora una volta la centralità è su Coulson che deve riprendere la leadership dopo che parte del team si ribella apertamente a Daisy, ancora non riconosciuta come sua erede. Ma Daisy in questo momento ha un altro obiettivo ed è proprio salvare Coulson, cosa che richiede la riesumazione del corpo della madre che sembra avere l'ingrediente mancante per ricreare il siero che aveva salvato Garrett.


La scena richiama la prima stagione, quando May aveva dovuto riaprire la (finta) tomba di Coulson per ottenere informazioni sul progetto TAHITI e mostra come Daisy, con il supporto di May, sia veramente disposta a tutto per salvare Coulson che, però, ancora una volta dichiara di non voler essere salvato e si scontra con May perché nel momento del bisogno Daisy non è alla base.


Coulson e May, comunque, passano tutto l'episodio attaccati, come se May, in assenza di Daisy, si voglia dedicare a proteggerlo visti gli ultimi accadimenti che hanno ripetutamente messo in pericolo la vita dell'uomo. Questa da vita anche a diversi momenti più leggeri come l'annuncio radio di Coulson per avvisare della chiusura della base o la scena della scelta dell'emergenza nel menù che, ovviamente, ha anche una opzione per l'invasione aliena!


In tutto questo caos, i due non hanno un momento per chiarire la loro situazione anche se Coulson ci prova....come sempre nel momento meno adatto. Orma sembra chiaro dove si stia dirigendo questa ship ed è probabile che la serie terrà per l'ultimo episodio una qualche epica dichiarazione d'amore tra i due.


L'evoluzione di Talbot prosegue dando all'uomo una maggiore centralità ed un ruolo da fumetto anche se la sua storia resta saldamente attaccata a Coulson che, infatti, porta con sé sull'astronave aliena separandolo ancora una volta dal gruppo. Anche Elena cerca di capire meglio se stessa e, soprattutto, farsi capire e far comprendere agli altri il suo gesto verso Ruby e finalmente rivela come nel futuro la sua controparte le abbia rivelato che Coulson deve morire per salvare la Terra ma, al contempo, rivela a Coulson come si senta legata a lui per gratitudine e amore, ritenendolo la sua famiglia. La storia di Elena, inoltre, permette alla serie di ragionare, ancora una volta, sulle scelte etiche e sulla difficoltà di fare la cosa giusta o la cosa sbagliata per il giusto fine.


Ancora una volta il tema della famiglia è centrale anche perché Fitz e Simmons ritengono di essere invincibili perché Deke esiste ma anche loro cominciano ad avere dei dubbi sulla teoria del multiverso. A tre episodi dalla fine non è ancora chiaro come la serie porterà a termine la storia della distruzione della Terra e quella del destino di Coulson e Daisy.


Per quanto riguarda il legame con il MCU, il tutto si riduce ad una battuta di Daisy che dice di non voler sapere le news su New York perché troppo occupata e troppo stressanti per lei ma il tutto si ferma lì. Da notare che l'uscita di Infinity War è stata anticipata di una settimana quindi, tecnicamente, il vero e proprio tie-in ci sarebbe dovuto essere la prossima settimana laddove in questo episodio è solo comparsa l'astronave di Thanos su New York mentre il clou della storia....

[spoiler su Avengers Infinity War]

...cioè la sparizione di metà della popolazione della Terra, compresi Fury e Hill, potrebbero impattare AoS nel prossimo episodio e potrebbe essere questo il motivo dell'ambientazione aliena, così da evitare di dove spiegare come mai nessuno del team sparisca improvvisamente poiché anche se alla Lighthouse al momento non c'è molto affollamento, sarebbe strano che nessuno scompaia e c'è sempre Daisy che al momento è fuori dalla base e non c'è modo che non sia a conoscenza degli accadimenti mondiali. E se è vero che AoS ha ormai raggiunto la piena autonomia dal MCU, è però anche vero che svolgendosi nello stesso universo i fatti di Infinity War dovranno per forza impattare anche la serie.


Vedremo come la prossima settimana verrà risolta la storia di Talbot-Gravitonium che risolve il problema alieni ma ne pone un altro, forse più letale e forse la vera causa della distruzione della Terra. Il tutto, come detto, nell'attesa di vedere se Infinity War avrà le sue ripercussioni.

Nessun commento: