domenica 3 giugno 2018

La fine della serialità lunga?


In queste ultime settimane abbiamo assistito al valzer dei rinnovi e delle cancellazioni per le serie che vengono prodotte dai cosiddetti network generalisti (ABC, NBC, CBS, FOX, CW e qualche altro minore...) che se fino a pochi anni fa erano gli unici players del settore, oggi stanno lottando strenuamente per sopravvivere a Netflix & Co.




Il cambiamento nel panorama produttivo ha significato necessariamente un cambiamento anche nel prodotto stesso poiché se è vero spesso i canali streaming o via cavo trasmettono anche le serie dei network, è anche vero che i prodotti originali hanno strutture diverse poiché sono pensati per essere trasmessi senza pubblicità, sono destinati ad un pubblico che ha scelto (e pagato) per vedere un programma che sia diverso da quello che si trova in uno zapping generico, sono destinati, probabilmente, ad essere consumati in un bingewatching da week end.

Ho già parlato altrove delle mie impressioni sulla pratica del bingewatching ma, al di là dei gusti personali su come e quando consumare un prodotto, è indubbio che anche i network sono stati necessariamente costretti a ripensare la loro struttura produttiva e narrativa. Non è, infatti, uguale scrivere una serie per un network o per un canale streaming non solo per i contenuti in sé - a pagamento si può mostrare sesso e violenza che sarebbero impensabili su un network -, ma soprattutto per la struttura narrativa del singolo episodio e di una intera stagione.

Solitamente, una serie da network veniva trasmessa da settembre a maggio, con un episodio da 42 minuti circa, con un totale di 22/24 episodi, una volta a settimana, con alcune pause in periodi festivi. La serie classica è stata per anni questa, con l'eccezione della midseason series,  cioè una serie nuova che partiva a gennaio con metà episodi per andare a rimpiazzare nel palinsesto una serie cancellata prematuramente. Infatti, anche in fase di green light dei pilot, erano poche le serie nuove che venivano subito ordinate per l'intera stagione ma si preferiva lavorare per fasi, con ordini progressivi, per vedere la reazione del pubblico. Per le serie che, invece, avevano superato con successo la loro prima stagione, arrivava una eventuale conferma per una intera nuova stagione completa.

Chiaramente questa struttura non funziona per i nuovi canali a pagamento che non hanno un palinsesto e sfornano in continuazione serie nuove senza soluzione di continuità oppure confermano serie già in palinsesto spesso per più stagioni insieme e con programmazioni a lungo termine. Inoltre, vista la forma bulimica di consumo che lo spettatore medio sembra avere, la serie deve avere una lunghezza tale da poter essere consumata in un week end (quindi tra i 6 e i 13 episodi al massimo) e si perde, in questa abbuffata, la necessità di avere un episodio strutturato in tre atti perché la visione non è del singolo episodio ma dell'intera serie (da qui le tante definizioni di "film lungo" che sono state attaccate a tante serie del genere.....)

Questa lunga premessa per parlare di una tendenza che emerge dalla nuova stagione tv: anche i network si stanno muovendo in questa direzione e per la prossima stagione si riducono notevolmente le serie che avranno 22/24 episodi mentre abbondano quelle da 8/16 episodi. E se ci sono casi come Agents of Shield per la quale la riduzione potrebbe essere legata al suo legame con il Marvel Cinematic Universe (tanto che la nuova stagione esordirà nell'estate del 2019), per molte altre, anche nuove, non sembra esserci una motivo artistico/produttivo quanto la voglia di proporre un palinsesto simile a quello delle concorrenti a pagamento che magari, in seguito, acquisteranno anche la serie per metterla nel loro catalogo.

L'elenco che segue è incompleto ed è solo per dare una idea di ciò che vedremo da settembre in poi, ma è chiaro come molto sia cambiato e forse si pensa che lo spettatore medio non abbia più la pazienza di seguire una serie per 22 episodi per 8 mesi l'anno, ma la forza e il coinvolgimento di alcuni fandom fanno pensare il contrario.....


- ABC -
Agents of S.H.I.E.L.D. - Season 6 - 13 episodes
American Housewife - Season 3 - 22 episodes
Black-ish - Season 5 - 22 episodes
For the People - Season 2 - 10 episodes
Grand Hotel - Season 1 - 13 episodes
Grey's Anatomy - Season 15 - 22 episodes
How to Get Away with Murder - Season 5 - 15 episodes
Splitting Up Together - Season 2 - 13 episodes
Station 19 - Season 2 - 13 episodes
Take Two - Season 1 - 13 episodes
The Fix - Season 1 - 10 episodes
The Kids Are Alright - Season 1 - 13 episodes
Whiskey Cavalier - Season 1 - 13 episodes

- CBS -
Criminal Minds - Season 14 - 13 episodes
FBI - Season 1 - 13 episodes
God Friended Me - Season 1 - 13 episodes
Mom - Season 6 - 22 episodes
Murphy Brown - Season 1 - 13 episodes
The Big Bang Theory - Season 12 - 24 episodes
The Red Line - Season 1 - 8 episodes
Young Sheldon - Season 2 - 22 episodes

- Freeform -
Alone Together - Season 2 - 10 episodes
Grown-ish - Season 2 - 20 episodes
Pretty Little Liars: The Perfectionists - Season 1 - 10 episodes
Siren - Season 2 - 16 episodes

- FOX -
Gotham - Season 5 - 10 episodes
Lethal Weapon - Season 3 - 13 episodes

- NBC -
A.P. Bio - Season 2 - 13 episodes
Abby's - Season 1 - 13 episodes
Brooklyn Nine-Nine - Season 6 - 13 episodes
Chicago Fire - Season 7 - 20 episodes
Chicago Med - Season 4 - 20 episodes
Chicago P.D. - Season 6 - 20 episodes
Good Girls - Season 2 - 13 episodes
I Feel Bad - Season 1 - 13 episodes
Law & Order SVU - Season 20 - 22 episodes
Manifest - Season 1 - 13 episodes
Midnight, Texas - Season 2 - 9 episodes
New Amsterdam - Season 1 - 13 episodes
Superstore - Season 4 - 22 episodes
The Enemy Within - Season 1 - 13 episodes
The Gilded Age - Season 1 - 10 episodes
The Good Place - Season 3 - 13 episodes
The InBetween - Season 1 - 10 episodes
The Village - Season 1 - 10 episodes
Will & Grace - Season 2 - 18 episodes
Will & Grace - Season 3 - 18 episodes

- The CW -
All American - Season 1 - 13 episodes
Arrow - Season 7 - 22 episodes
Black Lightning - Season 2 - 16 episodes
Charmed - Season 1 - 13 episodes
DC's Legends of Tomorrow - Season 4 - 16 episodes
iZombie - Season 5 - 13 episodes
Jane the Virgin - 5 - 19 Episodes
Legacies - Season 1 - 13 episodes
Riverdale - Season 3 - 23 episodes
Roswell, New Mexico - Season 1 - 13 episodes
Supergirl - Season 4 - 22 episodes
Supernatural - Season 14 - 20 episodes
The 100 - Season 6 - 13 episodes
-->
The Flash - Season 5 - 22 episodes


1 commento:

jorgeefrrr828 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.