martedì 28 gennaio 2020

Picard - CBS


Venti anni dopo gli accadimenti di Star Trek: La Nemesi, il Capitano Picard si è ritirato a vita privata a coltivare vigne e produrre vino. La sua tranquillità viene però turbata dall'arrivo di una giovane ragazza che è legata al suo passato.


Picard è la nuova serie dell'universo di Star Trek, incentrata su uno dei personaggi più amati del franchise, godibile anche singolarmente ma profondamente legata al passato della saga, necessario per cogliere tutti i riferimenti e l'assunto di partenza di questa nuova storia. Gli autori hanno dichiarato che il pilot deve essere inteso come comprendente i primi tre episodi, ed infatti nel primo episodio viene solo aperta la storia e presentati parte dei personaggi.

Il materiale è troppo poco per capire quale potrà essere il ruolo di questo nuovo tassello in un universo così espanso ma generalmente il pubblico di trekkers ha accolto bene l'esordio che, comunque, mostra i valori che sono alla base della filosofia della storia cioè la tolleranza, l'apertura al diverso, l'importanza della pace, l'accoglienza. Inoltre, anche questa serie sembra esplorare il rapporto uomo-macchina e relativi temi di coscienza ed etica dell'AI.

La serie creata da Kristen Beyer (Star Trek: Discovery), Michael Chabon (Spider Man 2, John Carter), Akiva Goldsman (Fringe, Titans) e Alex Kurtzman (Fringe, Alias, Star Trek: Discovery) è prodotta dalla CBS e disponibile in Italia su Amazon Video.

Nel cast Patrick Stewart (Star Trek: The Next Generation, X-Men), Santiago Cabrera (Salvation, Merlin), Alison Pill (American Horror Story, The Newsroom), Isa Briones (Takers, Loney Boy), Harry Treadaway (Mr.Mercedes, Penny Dreadful), Michelle Hurd (Hawaii Five-0, Blindspot).

Nessun commento: