giovedì 4 giugno 2020

Agents of Shield - Recensione 7x02 "Knows your Onions"


Continua la corsa contro il tempo per salvare il giovane Malick così da consentire allo Shield di esistere nel futuro....

Dopo la ripartenza della scorsa settimana, AoS continua la sua corsa contro il tempo che sembra essere il motivo dominante della stagione. Il team deve venire a patti con il dover salvaguardare l'Hydra per assicurarsi il futuro ma la cosa, ovviamente, crea dubbi e momenti di tensione come quando Daisy cerca di convincere Deke ad eliminare il giovane Malick a sangue freddo.


Il punto di vista di Daisy è chiaramente condivisibile visto ciò che farà l'erede di Malick in futuro ma non è questo il modus operandi dello Shield e, soprattutto, come sottolinea Coulson, il team non deve interferire con il passato ma solo fare in modo che tutto si svolga come già successo prima.

Con soli 13 episodi a disposizione AoS deve correre e già la prossima settimana ci sarà un salto temporale di circa 20 anni con l'arrivo dell'agente Sousa direttamente dalla serie Agent Carter. Non si sa se Peggy Carter in persona comparirà ma questa stagione procede nel filone giusto nel voler omaggiare il suo universo in generale, prima con l'origine degli agenti Koening, poi con il cross over con Agent Carter e ancora molto a venire.


Unica nota stonata dell'episodio è che pur dovendo correre per salvare il mondo in 13 episodi, quello della scorsa notte perde tempo a seguire Deke e Mack sul treno con Malick, prolungando l'attesa per la sparatoria finale ma poi riserva pochi secondo all'anticlimatico - e molto atteso - primo incontro tra Coulson e May, con quest'ultima fredda e distaccata e con sicuramente qualcosa di strano nel suo ritorno alla vita.


L'episodio avrebbe potuto mostrarci Coulson parlare magari con Daisy ed esprimere le sue preoccupazioni per la situazione di May, oppure mostrare il team che discute della sua nuova identità, insomma magari andando a far emergere qualche discussione filosofica sulla nuova situazione di Coulson. Invece la scena è risolta molto frettolosamente lasciando i fans non troppo soddisfatti. Ancora, si sarebbe potuto esplorare il ruolo di Coulson in questa nuova avventura visto che Daisy lo zittisce dicendo che non è più lui a dare ordini ma è Mack il nuovo Direttore. Un Coulson in seconda linea utilizzato solo come memoria o come scudo non torna con quanto è stato costruito nelle stagioni precedenti.


Da notare che Coulson ancora una volta è pronto a mettersi in prima linea rischiando la vita, come accadeva già prima di diventare un LMD, e nel promo viene rapidamente mostrato come Coulson venga disattivato, forse per un impulso EMP, cosa che probabilmente farà ragionare i protagonisti sulla sua immortalità e sui suoi limiti.


Preparatevi a visitare l'Area 51 tra una settimana!

Nessun commento: