Il tredicenne Jamie viene arrestato dalla polizia per l'omicidio di una compagna di scuola. Attraverso lo sguardo della polizia, della famiglia, dei suoi amici, la storia, soprattutto personale, viene ricostruita per trovare un senso all'accaduto.
Adolescence è la nuova serie di Netflix della quale si parla ora su tutti i mezzi di informazione e che in quattro episodi fa emergere il problema della radicalizzazione maschile, anche in giovane età, attraverso i social media e i cattivi esempi proposti dalla società.
Tecnicamente la serie si avvale di piani sequenza che permettono allo spettatore di entrare nella storia e viverla con lo sguardo dei protagonisti della serie, mentre dal punto di vista narrativo, non ci troviamo di fronte ad una serie di indagini perché il colpevole è chiaro ed evidente sin da subito grazie ad un video che lo riprende al momento dell'omicidio ma si va oltre, alla ricerca del perché.
Ora se è importante che questi temi vengano esplicitati e affrontati come ad esempio la giovane età dell'assassino che non si rende conto della gravità di quello che ha fatto o la famiglia che non sa dove ha sbagliato nel crescere il figlio, la narrazione sembra disomogenea nei quattro capitoli - come l'ultimo che è ambientato un anno dopo i fatti e vede la famiglia dell'omicida che sta cercando di vivere normalmente - ed i temi del patriarcato, della maschiosfera, degli incel e del bullismo sono talmente incancreniti nella società odierna - guardate il comportamento di Trump o Musk solo per fare un esempio - che risulta difficile capire come si possa affrontarli correttamente senza scendere nelle diatribe da tifoseria spicciola.
Il tema va approfondito ed è interessante che una serie abbia sollevato questo polverone ma bisogna andare oltre. Su Valigia Blu tanti articoli per cominciare ad esplorare il tema oppure leggi il blog di Leonardo Bianchi.
La serie è creata da Stephen Graham (Boardwalk Empire, This is England) che interpreta anche il padre del ragazzo, e Jack Torne (Toxic Town, Enola Holmes), vede nel cast il bravissimo esordiente Owen Cooper, Ashley Walters (Top Boy, Bulletproof), Faye Marsay (Andor, McMafia), Christine Tremarco (Emmerdale Farm, Casualty).
Nessun commento:
Posta un commento