sabato 27 settembre 2014

Gotham della Fox

Il commissario Gordon nella città di Gotham indaga sulla violenta uccisione dei genitori del giovane Bruce Wayne.


Gotham è la nuova serie della Fox che si pone come prequel della serie di Batman. Il centro narrativo ruota intorno ad un giovane commissario Gordon (interpretato da Ben McKenzie che ritrova un ruolo di primo piano dopo The O.C. e Southland) che indaga sull'uccisione dei genitori del futuro Batman. L'idea della serie è quella di mostrare l'origine della storia sia per quanto riguarda gli eroi che i cattivi. Infatti, già nel pilot conosciamo i futuri Pinguino, l'Enigmista, Poison Ivy e Catwoman.

L'obiettivo del progetto è chiaro: visto il successo del Marvel Cinematic Universe i supereroi sono di moda e attraggono una audience agguerrita. Anche la DC Comics tenta questa strada sul piccolo schermo, così dopo il successo di Arrow e il suo spin off in arrivo, The Flash, si punta su uno degli eroi principali ma costruendo un prequel che dovrebbe rivelare le origini dei protagonisti della saga principale.

Lo stile è in linea con la DC, cioè atmosfere cupe, personaggi travagliati, praticamente nessuna ironia. Il pilot è sembrato molto didascalico ma la serie avrà tempo di crescere.

Nessun commento: