lunedì 22 settembre 2014

Z Nation di SyFy

A tre anni da una spaventosa epidemia che ha trasformato i morti in zombie, un gruppo di sopravvissuti affronta il viaggio da New York alla California per portare in un laboratorio di ricerca l'unico sopravvissuto al virus, forse l'ultima speranza per la razza umana.

Creata da Karl Schaefer e Craig Engler, Z Nation è la nuova serie zombie di SyFy. Cavalcando l'onda del successo di The Walking Dead, la serie non si discosta molto dagli stereotipi del genere. Almeno da quel che si è visto nel pilot, lo sviluppo sarà quello di un viaggio on the road con un gruppo assortito di uomini e donne che andrano ad incarnare i vari tipi: il duro, il cattivo, il cinico e così via.
Dal punto di vista tecnico il pilot è sicuramente ben curato con una fotografia algida e dai toni smorzati. La scena migliore è quella del neonato zombie ma, a parte questa, il resto del pilot scorre senza troppe sorprese.
Forse il genere sta accusando un po' di stanchezza e potrebbe essere riportato in vita (doppio senso voluto) tentando strade originali di ibridazione narrativa o visuale, un po quello che ha fatto True Blood con i vampiri.
La serie è per ora confermata per una prima stagione da 13 episodi.

Nessun commento: