sabato 1 febbraio 2020

Luna Nera - Netflix


Nel 17° Secolo in Italia, una giovane levatrice viene accusata di stregoneria ed è costretta a nascondersi per difendersi e riprendere in mano la sua vita.

Luna Nera è la nuova serie Netflix di produzione italiana e tutta la femminile, creata da Francesca Manieri (Smetto Quando Voglio: Masterclass, Il Miracolo), Laura Paolucci (L'Amica Geniale, Caos Calmo) e Tiziana Triana, autrice del romanzo dal quale è tratta la serie, scritta e diretta da diverse sceneggiatrici.

Un progetto interessante pur se non pienamente riuscito, che affronta anche un tema femminile, quello della stregoneria e delle tante donne accusate ingiustamente da una società patriarcale, ignorante e miope. Apprezzabile il fatto che sia stato scelto un soggetto di genere, anche complicato, come la narrazione storica con sfumature fantasy.

Nel cast Nathan Macchioni (Il Nome della Rosa, Sfumature di Verità), Nina Fotaras (SKAM Italia, Il Nome della Rosa), Federica Fracassi (Benedetta Follia, Gli Sdraiati), Manuela Mandracchia (Habemus Papam, Fai Bei Sogni), Astrid Meloni (L'Isola di Pietro, Tornare), Paolo Bernardini (Tutti i Soldi del Mondo, Il Paradiso delle Signore).

Nessun commento: