sabato 26 dicembre 2020

Lo Squartatore - Netflix

La storia del serial killer inglese Peter Sutcliffe che a metà degli anni Settanta uccise 13 donne terrorizzando lo Yorkshire. La storia è ricostruita attraverso le testimonianze di investigatori, vittime superstiti e familiari delle vittime.

Lo Squartatore è la nuova docufiction di Netflix che ripercorre cronologicamente la storia del seria killer che si guadagnò l'appellativo di "Squartatore dello Yorkshire", scomparso un mese fa in un carcere britannico dove era rinchiuso dal 1981 dopo un arresto casuale. 

In 4 puntate la serie ricostruisce il quadro storico non solo strettamente focalizzato sugli omicidi ma anche sul terrore che scatenò nel pubblico dell'epoca per quello che viene definito come uno dei casi che sconvolsero maggiormente il Regno Unito e che la polizia non seppe arginare nonostante i tanti indizi. 

Ancora, il caso fu importante per le questioni di gender e per la rappresentazione femminile che cambiò dopo questa serie di omicidi che colpirono in primis prostitute e che per questo inizialmente vennero sottovalutati e rovesciarono la questione sulle vittime.

Nessun commento: