venerdì 18 dicembre 2020

The Morning Show - Apple Tv

Alex Levy è la conduttrice di uno degli show più noti d'America. Quando il suo co-conduttore Mitch Kessler viene accusato di molestie da parte di una ex-collaboratrice, inizia una spirale di inganni, lotta per il potere, prevaricazione e violenza che porterà lo show e le vite di quelli che ne sono coinvolti sull'orlo del baratro.

The Morning Show è una delle serie di punta di Apple Tv già confermata per una seconda stagione e creata da Jay Carson (House of Cards) e Kerry Ehrin (Bates Motel, Parenthood) e prodotta dalle due protagoniste Jennifer Aniston (Friends) e Reese Witherspoon (Big Little Lies).

La serie del 2019 affronta di petto la questione del #metoo e degli abusi sessuali sul posto di lavoro e lo fa mescolando le carte in tavola cioè mostrando dubbi, punti di vista alternativi e, soprattutto, la diversa percezione di alcune situazione tra uomini e donne. 

Attraverso gli occhi del protagonista Mitch (Steve Carrell) vediamo come gli uomini percepiscano come stupro solo un rapporto obbligato attraverso la forza fisica mentre uno sbilanciamento di potere non è percepito come tale, specialmente se poi la vittima ottiene un guadagno. 

E attraverso gli occhi della protagonista Alex, vediamo come troppo spesso anche le stesse donne si rendano complici silenziose di questi atteggiamenti che vengono percepiti come normali e quasi necessari in determinati ambienti.

Il finale un po' troppo idealista smorza appena la forza del messaggio ma la serie resta comunque solida e molto stratificata mostrando la difficoltà di un tema che non si è chiuso con il processo Weinstein.



Nessun commento: