Dan, un restauratore di video in un museo, viene assunto da un ricco uomo di affari per la restaurazione di una serie di video che però non possono essere spostati da una vecchia casa di campagna, costringendo Dan ad un temporaneo trasloco. Nella dimora, il ragazzo precipita in un incubo legato al suo passato e a quello del contenuto dei video.
Archive 81 è la nuova serie Netflix creata da Rebecca Sonnenshine (The Boys, The Vampire Diaries) tratta da un podcast che parlava proprio della restaurazione di vecchie pellicole. La serie gira infatti intorno al video footage ma, a differenza di molti altri horror - Blair Witch Project in primis - non è composta da questo tipo di filmati, a parte qualche sequenza che aiuta i protagonisti a capire cosa sia successo in passato.
La serie sfrutta atmosfere rarefatte e personaggi loschi, prendendosi i suoi tempi ma lavorando correttamente su diversi universi temporali paralleli. Utilizzando temi classici del genere - case stregate, fantasmi, rituali, demoni e molto altro - la serie in otto episodi propone una storia nella quale realtà e delirio si mescolano e restano in zone grigie.
Nel cast Mamoudou Athie (The Get Down, Jurassic World - Il Dominio), Dina Shihabi (Altered Carbon, Daredevil), Evan Jonigkeit (The Empty Man, Frontiera), Julia Chan (Katy Keene, Saving Hope), Ariana Neal (Il diritto di contare, Restored Me).
Nessun commento:
Posta un commento