Nel 1978, nel giorno dell'insediamento del nuovo Governo presieduto da Andreotti, Aldo Moro della Democrazia Cristiana viene rapito dalle Brigate Rosse.
Esterno Notte (disponibile su Rai Play e dal 17 dicembre anche su Netflix) è il film di Marco Bellocchio che riprende la storia già raccontata nel suo film Buongiorno, Notte del 2003. Qui il regista costruisce una storia diversa ma complementare, componendola in 330 minuti programmati al cinema ed ora disponibili come una mini serie di sei episodi nei quali ogni parte presenta un punto di vista (Moro, la moglie, i terroristi, il Papa, Cossiga).
La stratificazione della storia non spegne la tensione anche se la vicenda è nota ma il regista, proprio in apertura e in chiusura, prova ad immaginare un esito diverso, Moro che si salva, per poi ricadere nel drammatico epilogo.
Cast importante con Fabrizio Gifuni (La scuola cattolica, Romanzo di una strage), Margherita Buy (Tre piani, Sette donne e un mistero), Fausto Russo Alesi (La stranezza, Il traditore), Toni Servillo (La stranezza, Loro), Gigio Alberti (Non uccidere, Gli sdraiati), Gabriel Montesi (Siccità, Favolacce).
Nessun commento:
Posta un commento