domenica 19 marzo 2017

SS-BG - BBC

In una Inghilterra degli anni Quaranta dove i tedeschi hanno vinto la Guerra e il paese è governato dai nazisti, un investigatore indaga su un omicidio.


SS-BG è una miniserie della BBC tratta dal romanzo di Len Deighton, scrittore specializzato in racconti di fantaspionaggio (suo il personaggio di Harry Palmer che al cinema ha avuto il volto di Michael Caine).

La serie di 5 episodi è diretta da Philipp Kadelbach e scritta da Neal Purvis e Robert Wade, sceneggiatori degli ultimi capitoli della saga di 007. Nel cast Sam Riley (PPZ, Maleficent),  James Cosmo (T2, Il Trono di Spade),  Rainer Bock (Tatort, Storia di una Ladra di Libri), Kate Bosworth (Superman Returns, The Art of Moore), Maeve Dermody (Dieci Piccoli Indiani, Marcella).

Come tutte le serie storiche della BBC, il prodotto è estremamente curato e denota un importante sforzo nel ricreare gli ambienti post-bellici, anche con un uso della CG che non risulta quasi mai fuori luogo. La storia utilizza lo stesso assunto utilizzato da Philip Dick in The Man in the High Castle, anche esso adattato in tv da Amazon, e ricrea uno scenario da "what if" anche se qui la storia si concentra maggiormente su uno sviluppo più thriller e lo sfondo con i nazisti a Londra è maggiormente uno scenario da universo alternativo.

Nessun commento: