mercoledì 29 marzo 2017

Z: The Beginning of Everything - Amazon

La giovane Zelda Sayre cresce negli anni Venti ribellandosi alle tradizioni della famiglia e aspirando a diventare scrittrice. Un giorno ad un ballo incontra un giovane militare anche lui aspirante scrittore, Francis Scott Fitzgerald.

Z: The Beginning of Everything è la serie Amazon che racconta una delle storie d'amore più note del Novecento dal punto di vista di Zelda Fitzgerald che con il marito animarono feste ed eventi mondani nell'età del jazz.

La serie è creata da Dawn Prestwich e Nicole Yorkin (entrambe già autrici di The Killing, Carnivàle, Flashforward) mentre i protagonisti sono Christina Ricci e David Hoflin con David Strathairn nei panni del padre di Zelda.

La serie mantiene un racconto romanzato e descrive bene l'epoca ma non risparmia anche gli aspetti più crudeli di questa relazione senza disegnarla come perfetta ed idilliaca ma, anzi, mettendo in evidenza i problemi di alcolismo dello scrittore e le incongruenze di una epoca che viveva prima la Guerra sulla sua pelle e poi una ventata di ottimismo.

Nessun commento: