sabato 11 maggio 2019

Agents of Shield - Recensione 6x01 "Missing Pieces"


Dopo la morte di Coulson, il team Shield cerca di riprendere la propria vita dividendosi tra la ricerca di Fitz nello spazio e nuovi pericoli che arrivano sulla Terra, uno dei quali ha la faccia proprio dello scomparso leader....

Torna dopo quasi un anno Agents of Shield con un episodio diretto da Clark Gregg e che segna il ritorno del nostro amato team dopo la morte di Coulson. Con il gap di un anno, la serie può esplorare come i differenti personaggi abbiano affrontato questo lutto che toglie dalla scena il personaggio centrale della serie, colui che ha tenuto unito il team facendolo diventare una famiglia.


Infatti, con la scomparsa di Coulson, il team risulta diviso da tempo, metà nello spazio alla ricerca di Fitz - Simmons e Daisy aiutate da Davis e Piper -, il resto sulla Terra alle prese con delle anomalie e delle strane apparizioni.


Gli autori, quasi certi della cancellazione della serie, avevano chiuso la quinta stagione in maniera veramente conclusiva - la morte di Coulson su tutto -, ma una volta rinnovata anche per una settima stagione, la serie si è reinventata ancora una volta. Non è la prima volta che accade visto che, a ben guardare, è un po' questa la caratteristica della serie, il ricominciare sempre da zero, provare nuove tematiche e stili, costruire pazientemente il cast.


La morte di Coulson catalizza un po' tutto il resto dei personaggi: Mack deve affrontare il suo ruolo di Direttore, lui che in passato ha provato più volte a lasciare lo Shield, e si trova schiacciato dal suo nuovo incarico, tanto da chiudere la storia con Elena che, nel frattempo, ha trovato un nuovo interesse sentimentale; May che è rimasta nuovamente "vedova" ma, invece che farsi annichilire da questa perdita, sembra essersi buttata anima e corpo nel lavoro, come a voler onorare Coulson e la sua abnegazione per l'agenzia; Daisy è maturata ancora, conscia del suo potere e pronta ad affrontare qualsiasi avversario con sicurezza e scaltrezza.


Questo primo episodio - arricchito dall'estremamente accattivante regia di Clark Gregg che torna dietro la macchina da presa della serie per la seconda volta -, serve a preparare la scena per il grande colpo di scena, il ritorno di Coulson nei panni di Sarge, un super cattivo proveniente da un qualche mondo parallelo. Probabilmente, il resto della stagione - di solo 13 episodi -, si dipanerà tra queste due storie, spazio e Terra, che si riuniranno a breve e verrà chiarito chi sia Sarge e qual è la sua missione.


Questo primo episodio, per motivi di hype e perché Clark Gregg era anche alla regia, ha visto il personaggio di Sarge solo in una breve ma catastrofica apparizione ma già il promo del prossimo episodio ci annuncia che scopriremo qualcosa di più su questo personaggio. Non ci resta che attendere.......


Nessun commento: