martedì 14 maggio 2019

Chernobyl - HBO


Nell'aprile dell'1986 un incidente nella centrale nucleare di Chernobyl portò alla morte e alla malattia di tantissime persone che si trovavano nelle vicinanze al momento dello scoppio. Le autorità sovietiche, più preoccupate a coprire lo scandalo che a salvaguardare la popolazione, lavorarono all'insabbiamento delle reali condizioni di pericolo nella zona.


Chernobyl è la nuova serie HBO che in cinque puntante tenta di ricostruire le ore e i giorni immediatamente successivi all'incidente che portò alla luce i rischi reali del nucleare. 

Creata da Craig Mazin (Una Notte da Leoni 2 e 3, Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio) e diretta da Johan Renck (The Last Panthers, Breaking Bad), la serie punta molto sul realismo e sull'angoscia che si prova vedendo come la popolazione non percepì il rischio reale anche perché le autorità fecero di tutto per negare l'evidenza della tragedia.

Nel cast Jared Harris (The Terror, The Crown), Stellan Skarsgard (Mamma Mia! Thor), Emily Watson (Le onde del destino, la teoria del tutto), Paul Ritter (Cold Feet, Resistance).

Nessun commento: