sabato 29 giugno 2019

Agents of Shield - Recensione 6x07 "Toldja"


Mentre Fitz-Simmons cercano di sopravvivere in attesa di trovare un modo per tornare sulla Terra, il team Shield scopre la vera forza di Sarge e del suo team.


Arrivata al settimo episodio (su tredici) della stagione, AoS ancora non ingrana la marcia e non svela le sue carte per scoprire chi sia in big bad della stagione. Se è ormai chiaro che la storyline nello spazio sia solo un lungo filler per arrivare a ricompattare il gruppo sulla Terra, sembra anche che Sarge non sia il vero big bad che, probabilmente, sarà il "creatore" che lui sta cercando di fermare.


L'assenza di Coulson pesa sulla stagione e non aiuta il fatto che dopo sette episodi si sappia ancora poco di Sarge anche se pian piano si comincia ad esplorare meglio il personaggio che sembra sarà anche nella settima stagione. Gli autori hanno puntato sul fatto che Coulson è sempre stato il catalizzatore di tutto il gruppo e ora che non c'è lo stesso si è disgregato tra spazio e Terra e mostra crepe e imperfezioni. Si può ipotizzare come la seconda parte della stagione punterà proprio a riunire il team e a riproporre l'idea di famiglia che aveva caratterizzato la serie fino ad ora.


Tra le cose che non tornano in questo episodio, la reazione di Daisy che è sì sconvolta dall'incontro con Sarge ma meno di quanto ci si sarebbe aspettato, anche se ad un certo punto afferma che Coulson è sempre stato bravo a nascondere le sue paure ed insicurezze, forse anche pensando a se stessa in questa occasione, ma sarebbe stata una bella chiusura, ad esempio, una scena nella quale Daisy legge la lettera di Coulson, magari in privato, mostrando al pubblico come la sua morte sia stata davvero devastante per lei. Anche l'incontro con May dopo un anno di distanza viene praticamente ignorato.


Viene ribadito come Sarge abbia lo stesso DNA di Coulson e ancora una volta Sarge cita Coulson stesso ("I've seen gods") nell'interrogatorio con Mack. Non può essere una coincidenza. Il promo del prossimo episodio rivela molto e cioè che Sarge, Daisy e May saranno costretti a lavorare insieme, situazione che sicuramente porterà a qualche rivelazione importante e momenti toccanti, e Izel, che ha salvato Fitz-Simmons, sembra essere interessata a recuperare i monoliti, suggerendo come il suo percorso si incrocerà con quello dello Shield e di Sarge.


Nessun commento: