sabato 13 luglio 2019

Agents of Shield - Recensione 6x09 "Collision Course (Part II)"


Mentre Sarge prende il controllo dello Zephyr, May e Daisy devono trovare un modo per fermare la sua bomba e Izel è quasi sulla Terra.....


In diretta continuità con l'episodio della scorsa settimana, AoS ne propone uno senza pause, ricco di adrenalina e di risposte (e altre domande....). In particolare, Izel sembra conoscere Sarge e nel loro breve dialogo rivela che conosce il suo vero nome, sta solo usando un corpo, non ha memorie vere. Inoltre, lo vediamo nel corso dell'episodio ripetere ossessivamente delle frasi, mostrandocelo fissato con la sua vendetta, a costo di sacrificare il suo team. 


In pratica, in pochi secondi, scopriamo più su Sarge che nel resto della stagione. E poi, come nello stile di AoS, viene ucciso. May lo elimina in maniera fredda e distaccata, sparandogli nella sua cella. Per un momento poteva sembrare una sua reazione alla scomparsa di Coulson - un momento prima la vediamo con in mano il badge di Coulson - ma poi, nel promo, si capisce come May non sia stata cosciente di questo omicidio.


La risposta più semplice è che Izel - decisamente viva nonostante l'esplosione della sua astronave - possa manipolare le persone o impossessarsene, facendone un villan molto pericoloso. Forse Mack avrebbe dovuto dare ascolto a Sarge..... Il personaggio di Mack non è tra i miei preferiti ed in questo episodio mostra tutti i suoi limiti, non ascoltando Sarge che è sì il nemico che tiene in ostaggio lo Zephyr ma è anche l'unico che conosce Izel; inoltre, per uno che fa sempre la morale e la predica a tutti, lascia che Jaco si sacrifichi per sua convenienza. RIP Jaco!


Sarge o chiunque sia tornerà poiché Clark Gregg è ancora sul set - al momento della settima stagione - ed è accreditato nei prossimi episodi, quindi verrà chiarito chi sia (forse.....). Anche qui, come detto, mostra dei tratti ossessivi come se il suo cervello fosse stato programmato per dare la caccia a Izel. Varie ipotesi sulla sua identità ma non è il corpo di Coulson perché ha il braccio sinistro, non è un Cronichon perché Deke lo ferisce. Potrebbe essere un Coulson da una dimensione parallela? Sempre nel promo vediamo che Izel è con la sfera che tiene chiusa la dimensione della paura. C'entra il fatto che sia stato proprio Coulson a chiuderla? Ancora tante domande a cui rispondere......


Finalmente vediamo la lettera che Coulson ha dato a Daisy prima di morire anche se non si capisce se l'abbia aperta o no. Finalmente Daisy può mettere in mostra i suoi poteri e la sua forza ed è molto bella la scena in cui, convinta di morire a breve, tiene la mano a May. Le due donne sono sempre più vicine, specialmente ora che Coulson - che le ha unite - non c'è più. May, al di là dell'ultima scena, mostra di essere ancora scossa dalla morte di Coulson anche se cerca, con il suo solito atteggiamento distaccato, di non mostrarlo troppo al team.


Ancora deboli, secondo me, i momenti Fitz-Simmons con l'aggiunta di Deke che è sempre più il clown della situazione, ora perdutamente innamorato di Snow dopo averla appena conosciuta e sapendo come sia pericolosa.


Dal promo sembra che Sarge sia morto ma Simmons sembra sul punto di fare una autopsia, quindi si potrebbe capire qualcosa di più sulla sua origine e capire in che forma tornerà Clark Gregg. Inoltre, Izel ha infiltrato la base e si preannuncia un assedio mortale.


Nessun commento: