sabato 20 luglio 2019

Agents of Shield - Recensione 6x10 "Leap"


Mentre Izel si infiltra nella base dello Shield, la vera origine di Sarge viene rivelata......




A quattro episodi dalla fine della stagione, Agents of Shield propone un episodio ricco di rivelazioni e sorprese. Come si era intuito, Sarge non è morto, si è rigenerato ed è pronto a tutto per fermare Izel che, a turno, possiede i corpi di quasi tutto il team Shield lasciando sul campo Davis, vittima sacrificale della sua battaglia.


Il confronto Sarge-Izel è teso e denso di emozioni con la rivelazione dell'origine di Sarge: Sarge è Coulson che è stato duplicato nel momento in cui, nel centesimo episodio, aveva chiuso la breccia creata dall'esplosione dei tre monoliti. Poiché si trattava di monoliti del tempo, dello spazio e - come scopriamo - della creazione, il duplicato di Coulson è stato mandato indietro nel tempo e su un altro pianeta, uno di essere incorporei nel quale regnava Izel e il suo compagno, Pachakutiq, quest'ultimo finito nel corpo di Coulson. Questa convivenza ha cancellato quasi completamente la memoria di entrambi creando un essere convinto di dover fermare Izel perché ha distrutto la sua famiglia.


Ritorna il tema principale della serie, la famiglia appunto, poiché i ricordi che emergono in Sarge sono di May e Daisy, avvalorando ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, come Coulson vedesse le due donne come la sua reale famiglia. L'episodio lascia Sarge affranto e confuso ma già nel promo si vede come questa dualità sarà la chiave per fermare Izel che, nel frattempo, è volata nel corpo di Yo-Yo con Mack verso il tempio dove, presumibilmente, dovrebbe essere anche Benson del quale non abbiamo notizie da un po'.


Risolto il grande mistero della stagione, ci restano tre episodi che si preannunciano ricchi di azione e momenti toccanti con il team, e specialmente May e Daisy, che dovranno affrontare la vera natura di Sarge, molto simile a quella di Ghost Rider. Infatti, viene qui citato anche lui per spiegare la natura di Sarge, dimostrando come il personaggio di Coulson sia effettivamente il più complesso essendo morto e risorto grazia a sangue alieno, ha incarnato appunto Ghost Rider, è venuto a contatto con la forza dei tre monoliti, è morto ancora una volta, ed ora una sua nuova versione lotta con due diverse entità. Abbastanza complesso?


Nessun commento: