martedì 22 novembre 2011

I fantasmi inglesi di Bedlam

Restiamo ancora in Uk per la ghost-series andata in onda quest'anno su Sky Living, Bedlam.

La serie è ambientata in un vecchio manicomio ora riadattato a condominio.
Il manicomio, noto per le crudeltà che venivano commesse sui pazienti, è abitato ora dai fantasmi delle vecchie vittime che tornano alla ricerca di vendetta. Jed (Theo James) - che può vedere i fantasmi ed è appena uscito da un ospedale psichiatrico - si trasferisce a Bedlam per aiutare la cugina, figlia del proprietario dell'edificio, e va a vivere nell'appartamento con lei e altri due amici. Nel corso di questa convivenza il gruppo affronterà varie presenze malevole e cercherà la verità anche sul loro passato.



Bedlam è un nome noto in Uk poichè è il primo manicomio istituito a Londra nel 1247 e realmente famoso per le violenze che venivano commesse al suo interno. La serie sfrutta l'inquietudine del posto anche grazie alla perfetta location tra Bangor e Manchester, ma la storia, almeno in questi primi sei episodi andati in onda, non ha del tutto convinto.
Uno dei problemi che la serie ha mostrato è in fase di scrittura dei personaggi, ancora non ben delineati e forse un po' troppo ambigui per sviluppare una forte empatia.
Dal punto di vista registico, invece, la serie è ottima e ben curata, con una fotografia all'altezza del genere horror.

Gli autori sono già al lavoro su una seconda stagione anche se la serie non è stata ufficialmente rinnovata.

Nessun commento: