giovedì 17 novembre 2011

Sherlock della BBC

Vi sono personaggi che per vari motivi vengono amati più di altri. Provengono dalla letteratura o dal cinema e poi restano nei cuori dei lettori o degli spettatori e resistono al passare del tempo. Sherlock Holmes è sicuramente uno di questi. L'investigatore inventato da sir Arthur Conan Doyle è stato - oltre che protagonista di molte avventure letterarie - più volte trasposto sul piccolo e grande schermo.



Spinta anche dal successo dei film con protagonista Robert Downey jr. (il primo nel 2009 e il secondo in uscita ora), la BBC propone una versione aggiornata del mitico investigatore.
Il formato scelto è quello dell'adattamento di 3 storie in 3 film tv delle durata di circa 90 minuti. Andati in onda nella stagione 2010-11, i film hanno avuto un notevole successo, di pubblico e critica.
La serie è creata da Mark Gatiss e Steven Moffat e Sherlock è interpretato da Benedict Cumberbatch, mentre il suo fidato compagno Dr.Watson ha il volto di Martin Freeman (The Office, L'alba dei morti dementi e, presto, The Hobbit).

La serie è molto ben realizzata e affascinante e, seppur ogni film si presenti come autoconcluso, si riesce comunque a sviluppare una sorta di storyline orizzontale che approfondisce di volta in volta il carattere dei personaggi.
La Londra dove si muovono i protagonisti è molto moderna e poco turistica (ma di indubbio fascino) e la serie è arricchita da scelte grafiche (come i testi degli sms che appaiono in sovraimpressione) che aiutano la narrazione a svilupparsi in maniera originale. Ottima anche la fotografia.
Il successo della prima serie ha consentito la messa in opera di una seconda stagione che nel 2012 vedrà altri 3 episodi. Per la felicità di tutti i fans.

Nessun commento: