mercoledì 30 novembre 2011

Psychoville tra orrore e commedia

Ancora in UK per una serie innovativa ed originale, come sempre più spesso accade per la fiction britannica.


Psychoville racconta le storie parallele di alcuni personaggi che hanno in comune un periodo passato in manicomio. Un ricattatore manda loro una lettera con il classico "So cosa hai fatto". La serie si sviluppa intrecciando queste storie che nascondono un (presunto) omicidio.




Fin qui non ci sarebbe nulla di troppo originale ma Psychoville è qualcosa di nuovo, di accattivante, a metà tra commedia e horror, con figure inquietanti che un momento spaventano e il momento successivo divertono. I personaggi sono al limite (e a volte oltre) la caricatura: rimanendo nel regno unito, sembra un Little Britain perverso.


La serie è creata da Steve Pemberton e Reece Shearsmith che interpretano anche la maggior parte dei personaggi; attori e autori molto noti in Gran Bretagna, meno in Italia, Pemberton e Shearsmith dimostrano con questa serie le loro capacità mimetiche come attori e la loro straordinaria carica distruttiva nella scrittura degli episodi che saltano da un genere all'altro nel giro di pochi secondi.


Da vedere!

Nessun commento: