lunedì 4 dicembre 2017

Alias Grace - CBC/Netflix


Negli anni Quaranta dell'Ottocento, ascoltiamo il racconto in prima persona di Grace Marks, donna di servizio accusata di aver ucciso il suo datore di lavoro e la sua altra donna di servizio, anche amante dell'uomo. Grace racconta la sua storia ad uno psicologo che cerca la verità dietro a questa carneficina.

Alias Grace è la serie prodotta dalla CBC e appena approdata su Netflix, produzione a metà tra Canada e Stati Uniti, tratta dall'omonimo romanzo di Margaret Atwood che dopo il sucesso di The Handmaid's Tale viene nuovamente adattata con successo da Sarah Polley per la regia di Mary Harron.

La storia parte come una indagine sul doppio omicidio ma ben presto l'attenzione si sposta sulla condizione femminile dell'epoca attraverso le disavventure della protagonista e delle sue amiche e poi chiude con una seduta di ipnosi (finta? vera?) che lascia in sospeso il giudizio sulla reale colpevolezza della protagonista.

Sarah Gadon (22.11.63, Letterkenny) interpreta la protagonista mentre il cast è completato da Edward Holcroft (Kingsman, London Spy), Anna Paquin (True Blood, Bellevue), Zachary Levi (Thor, Heroes Reborn).

Nessun commento: