giovedì 28 dicembre 2017

Marvelous Mrs.Maizel - Amazon


Miriam "Midge" Maisel è la moglie perfetta di Joel nella New York degli anni Cinquanta. Sempre perfetta ed elegante, accudisce i due figli, sostiene le velleità artistiche del marito che vuole essere uno stand up comedian ed ha sempre un atteggiamento positivo e disponibile. La sua vita perfetta cambia improvvisamente quando il marito la lascia per la sua segretaria e Miriam è costretta ad affrontare la realtà. Sempre con il sorriso sulle labbra.


Marvelous Mrs.Maizel è la nuova serie di Amazon creata da Amy Sherman-Palladino (Una mamma per amica) che propone una serie leggera solo in apparenza. Nelle vicissitudini di Miriam c'è tutta la discriminazione femminile dell'epoca dove anche una persona privilegiata come la protagonista affronta la difficoltà di essere donna, madre e di voler cercare la sua autonomia, trovandosi un lavoro e tentando proprio la strada desiderata dal fedifrago marito in un modo maschilista come quello degli stand up comedian.

La serie è curatissima dal punto di vista estetico e con un cast perfettamente a suo agio: Rachel Brosnahan (House of Cards, Manhattan) nei panni della protagonista, Alex Borstein (Border Town, Getting on) in quelli della sua agente Susie con la quale costruisce una solida e profonda relazione spesso per contrapposizione, Michael Zegen (Boardwalk Empire, The Walking Dead) in quelli del marito, Marin Hinlke (Speechless, Due uomini e mezzo) e Tony Shallhoub (Monk, Braindead) in quelli dei genitori di Miriam che si districano tra l'appoggio alla figlia e le apparenze da salvare.

Nessun commento: