martedì 19 dicembre 2017

Wormwood - Netflix


Nel 1953 lo scienziato Frank Olson si getta dalla finestra di un albergo. Anni dopo, il figlio tenta di far chiarezza su questo strano suicidio anche alla luce del fatto che Olson padre lavorava in un laboratorio si ricerca sulle armi biologiche controllato dalla CIA.

Wormwood è la nuova serie documentaria di Netflix che esplorà un capitolo misterioso della storia americana tra segreti, cospirazioni e scoperte mediche. La storia viene raccontata attraverso la voce del figlio di Olson, Eric, che cerca di far chiarezza sul destino del padre.

Tra interviste ricostruite, testimonianze reale e spezzoni di archivio, la serie ricostruisce in maniera precisa e puntuale le circostanze della morte di Olson ma non si sofferma su ciò che può essere realmente accaduto e sui progetti della CIA per i quali Olson risultava collaboratore e che probabilmente sono stati causa della sua morte.

La serie è creata dal noto documentarista Errol Morris e vede Peter Sarsgaard nei panni di Frank per la parte di fiction. La miniserie in sei parti è stata proiettata come un lungo film alla scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Nessun commento: