mercoledì 27 settembre 2017

Philip K. Dick's Electric Dreams - Channel 4


Telepati che vengono usati per controllare le rivolte, robot che hanno preso il controllo della Terra, padri che vengono sostituiti da replicanti, città che forse esistono, forse no. 


Questi sono alcuni dei temi presenti nella serie antologica Electric Dreams che adatta racconti di Philip Dick. Prodotta da Channel 4, la serie britannica ricorda un po' le tematiche di Black Mirror nel voler disegnare un futuro distopico e angosciante.

Tra i produttori spunta il nome di Ronald D.Moore (Battlestar Galactica, Star Trek: The Next Generation) e Bryan Cranston (Breaking Bad, Sneaky Pete) che compare anche come attore nell'episodio Human Is.

Cast stellare che vede nomi come Steve Buscemi, Geraldine Chaplin, Richard Madden, Liam Cunningham, Julia Davis, Anna Paquin, Vera Farmiga, Greg Kinnear, Juno Temple.

La critica ha generalmente accolto bene la serie anche se il paragone con Black Mirror è inevitabile e visto il successo di quest'ultima, fare meglio era complicato. Electric Dreams dimostra comunque che le tematiche affrontate da Philip Dick siano estremamente attuali anche a decenni di distanza. La qual cosa spaventa un po'!

Nessun commento: