martedì 12 settembre 2017

The Orville - FOX


400 anni nel futuro, il capitano Ed Mercer ottiene finalmente il comando di una nave spaziale, la Orville, dopo aver passato un brutto periodo a causa del divorzio dalla moglie Kelly. Nella sua prima missione farà la conoscenza del suo variegato equipaggio e scoprirà che proprio Kelly sarà il suo secondo ufficiale.

The Orville è la nuova serie della FOX lanciata in grande stile poichè creata dal golden boy Seth MacFarlane, già creatore di Family Guy (in Italia I Griffin), la serie che da venti anni fa incassare milioni tra introiti pubblicitari e merchandising. Proprio grazie a questa forza, MacFarlane ha potuto realizzare il suo sogno di creare una sorta di spin-off di Star Trek.

Il pilot, per la regia di Jon Favreau, lascia perplessi e i critici, che hanno potuto vedere già alcuni degli episodi successivi, hanno stroncato quasi all'unanimità la serie. Il problema è che The Orville non è commedia o dramma, non è sit-com o avventura spaziale, non fa ridere e non è spettacolare.

Vorrebbe essere tante cose e non riesce in quasi nulla. MacFarlane ha una comicità particolare ed ha lavorato fino ad oggi maggiormente con la voce ma come attore ha ancora molto da dimostrare. Come autore il problema è che The Orville non è una vera e propria parodia di Star Trek ma non è neanche una serie che si innesta in questa saga in maniera organica.

Per ora è prevista una stagione di 13 episodi e vedremo se il pubblico sarà disposto a dare credito al passato di MacFarlane. Fanno parte del cast Adrianne Palicki (Agents of Shield), Penny Johnson Jerald (Castle), Scott Grimes (ER, American Dad), Peter Macon (Shameless), Halston Sage (Città di carta), J.Lee (I Griffin), Mark Jackson (The Royal Today).

Nessun commento: