Sewon è un bambino coreano con aspetti autistici e la madre single non riesce più a sopportare la cosa e si suicida davanti a lui. Diventato adulto, Sewon è uno stimato studioso del cervello e cerca di costruirsi una vita regolare ma il figlio muore in una esplosione accidentale mentre la moglie finisce in coma. Il dottore non riesce a superare il lutto e inizia una ricerca pericolosa all'interno del suo cervello.
Dr.Brain è la prima serie coreana prodotta da Apple Tv, diretta da Jee-woon Kim (L'impero delle Ombre, Il Buono, il Matto, il Cattivo) e interpretata da Sun-kyun Lee (Parasite, Miss Korea). Costruita come un thriller, si mescola rapidamente con tratti horror e sci-fi, senza lasciare lo sfondo drama incentrato sulla perdita e sull'elaborazione del lutto.
Regia e fotografie secche e lucide, come il carattere del protagonista, che ci accompagna in voice over e ci racconta i suoi incubi e le sue sensazioni. La serie sfiora temi importanti come l'etica medica e i limiti della ricerca ma, forse per la sua brevità di soli 6 episodi, non va troppo a fondo dell'argomento e si concentra sulla discesa all'inferno del protagonista. Anche le figure femminili non sono troppo approfondite e tridimensionali, restando sempre sullo sfondo e utilizzate come meccanismo narrativo.
Nessun commento:
Posta un commento