lunedì 1 novembre 2021

Squid Game - Netflix


Un gruppo di disperate persone coreane vengono reclutate per un gioco segreto che può far vincere loro una somma enorme...o ucciderli!

Squid Game è la serie evento dell'anno. Disponibile su Netflix, la serie è arrivata all'attenzione dell'audience nonostante non sia stata adattata in italiano. La serie crea una narrazione sincopata mettendo in chiaro da subito che non finirà bene e cresce alimentata da momenti sadici e misteriosi che sollevano domande etiche come: se fossi disperat*, accetterei la sfida?

Senza spoiler, la serie cerca di dare una risposta, evidenziando come nessuna scelta sia libera da coinvolgimenti personali, sensi di colpa e ripensamenti.

La violenza della serie è stata messa sotto accusa da sterili organizzazioni familiari e simili, poiché molti giovani hanno visto la serie o clip della stessa senza supervisione adulta e senza considerare il limite di censura imposto al prodotto. I giovani vanno preparati ed indirizzati a queste visioni e, in caso, ci sono diversi modi per proibirle e controllarle: urlare alla censure serve solo a sollevare inutili problemi anche se qui il marketing di Netflix ne sarà stato contento!

Nessun commento: