Zerocalcare racconta la sua vita e i dilemmi che lo attanagliano dalla giovane età, il tutto mentre compie con i suoi amici un viaggio molto importante.
Strappare lungo i bordi è la nuova serie animata di Netflix che porta sullo schermo l'autore Zerocalcare, già ben noto per i suoi fumetti. Il disegnatore aveva già realizzato brevi clip animate ma qui per la prima volta viene presentata una storia narrativamente compatta di un viaggio, letterale e fisico, che alterna tempo reale e flashback, memorie e realtà, dramma e commedia.
Zerocalcare non si pone come voce della sua generazione (è nato nel 1983) ma racconta la sua vita e le sue esperienze che solo dopo si pongono come condivisibili con molte persone per aspirazione (o mancanza della stessa), confusione, rapporti con i genitori, lutto, successo, fallimenti e, naturalmente, accolli.
La serie è già un successo e sembra sia anche stata adattata bene per una vendita all'estero, cosa molto complicata visto il gergo e il tono molto romano. Sicuramente uno dei prodotti più interessanti del catalogo Netflix del momento.
Quasi tutte le voci sono quelle dell'autore con l'aiuto di Valerio Mastandrea che doppia l'armadillo come già nel film La profezia dell'armadillo.
Nessun commento:
Posta un commento