sabato 5 maggio 2018

Agents of Shield - Recensione 5x20 The One Who Will Save Us All


Talbot e Coulson volano nello spazio per affrontare gli alieni mentre nella Lighthouse la tensione è alle stelle....

[spoiler]

Come prevedibile, l'episodio si concentra su Talbot e sulla sua evoluzione che chiude il loop evolutivo di questo personaggio che conosciamo dalla prima stagione e che, accanto a Coulson, ha subito enormi cambiamenti, forse più di qualsiasi altro personaggio nella serie. Era prevedibile che il gravitonium rendesse la sua mente già confusa ancora più instabile ed infatti, nella prima parte dell'episodio Talbot ancora mantiene una parvenza di lucidità per poi arrivare quasi ad uccidere Coulson stesso in un attacco di onnipotenza.


Daisy e May arrivano anche loro sulla nave spaziale ma non c'è molto da fare contro Graviton poiché anche i poteri di Daisy non sono abbastanza ed ora sono tutti prigionieri con Daisy che viene consegnata al padre di Kasius. Prima di arrivare sulla navetta, però, Daisy aveva avuto modo ancora una volta di scontrarsi con il team, prima con Elena che la accusa di essere colpevole del rapimento di Coulson poiché ha lasciato la base per seguire il suo piano, poi con Simmons che forza a creare il siero che potrebbe salvare Coulson.


Nel mezzo ha anche il tempo di subire il goffo corteggiamento di Deke e rivela come sia ancora innamorata di Lincoln, cosa che suona strana visto che già all'epoca della terza stagione questa storia d'amore non era sembrata così irresistibile. Deke resta comunque al fianco di Daisy e la segue nello spazio.


Come promesso dagli autori, la serie si aggancia a Infinity War in maniera piuttosto esplicita con gli alieni che affermano come Thanos stia per distruggere la Terra e la citazione degli Avengers che possono difenderla ma ancora non sparisce nessuno, solo che ricordiamo che questo sarebbe dovuto essere il vero episodio di tie-in con il film, la cui uscita è stata anticipata di una settimana; non è detto, quindi, che la serie non faccia sparire qualcuno nei prossimi due episodi ma c'è anche da considerare come gli avvenimenti del film si svolgano nell'arco di alcuni giorni mentre probabilmente questi ultimi episodi di AoS si svolgono senza soluzione di continuità, quindi AoS potrebbe narrativamente finire prima della fine di Infinity War.


Mancano solo due episodi e vedremo come gli autori hanno organizzato la fine della stagione con Talbot, Daisy, il destino di Coulson, la profezia di Elena e tantissima altra carne al fuoco. Dal promo, il prossimo episodio sembra essere densissimo di azione con Talbot che torna da suo figlio e sembra scontrarsi con Mack e Elena mentre sulla navetta May e Coulson tentano la fuga, ma l'ultima scena ci mostra come Coulson sia con Daisy e sembra stia per morire. Dal tono della voce di Daisy - preoccupata ma non troppo - sembra, però, che la scena potrebbe essere il momento in cui Coulson riceve il siero che potrebbe salvarlo.


Ricordiamo che lo scorso anno la notizia del rinnovo arrivò poco prima del finale quindi, se mai ci sarà una sesta stagione, potremmo saperlo a breve.

Nessun commento: