martedì 15 maggio 2018

Agents of Shield rinnovata per una sesta stagione


Si svolgono oggi gli upfront della ABC dove verrà rivelato il palinsesto definitivo della prossima stagione televisiva ma il network aveva già nei giorni scorsi fatto diversi annunci con molte cancellazioni e qualche rinnovo. Tra le serie rimaste appese c'era Agents of Shield della quale non era trapelato ancora nulla, ma ieri sera è arrivata la notizia ufficiale: la serie avrà una sesta stagione!


La ABC ha aspettato l'ultimo momento per togliere i fans dall'ansia da rinnovo e lo ha fatto a 3 giorni dal finale di stagione che si preannuncia "distruttivo". Probabilmente alcuni particolari emergeranno negli upfront ma si possono già fare alcune considerazioni a caldo.

[spoiler sulla serie e su Avengers Infinity War]

La nuova stagione avrà solo 13 episodi. Non è chiaro se esordirà a settembre o a gennaio 2019. La cosa è importante perché la serie potrebbe/dovrebbe interfacciarsi con Avengers 4 che esordirà a maggio 2019, quindi, a seconda dello slot della serie, gli eventi saranno più o meno vicini al film;

Il fatto che la serie abbia solo 13 episodi potrebbe far pensare ad una stagione finale ma il network non ha fatto l'annuncio in questo modo, lasciando la speranza per ulteriori stagioni che aprirebbero diversi scenari: la serie potrebbe avere un ordine di altri 9 episodi in corso d'opera oppure il network potrebbe annunciare che si tratta dell'ultima stagione a ridosso dell'esordio per creare hype. 

La serie ha avuto notevoli riduzioni di budget nel corso degli anni ed una riduzione degli episodi consentirebbe un maggior uso di effetti speciali e una maggiore compattezza narrativa anche andando incontro al periodo storico televisivo che sta sempre più prediligendo le serie brevi (anche se AoS non ha mai avuto problemi a riempire 22 episodi....). 

Ancora, la Marvel potrebbe usare questa stagione più breve come test per poi far migrare la serie sulla nuova piattaforma di streaming della Disney che accoglierà tutte le proprietà della Marvel, escluse le serie Netflix. La serie, arrivata alla quinta stagione, ha dimostrato di essere in grado di rinnovarsi costantemente e il cast, dove Clark Gregg e Ming-Na Wen sono i più anziani ma in grandissima forma, non sembra subire i danni dell'età. Con un cast (and crew) così in forma, è lecito pensare che la serie possa offrire ancora 2 o 3 stagioni ad altissimo livello.

Inoltre, Clark Gregg sarà nel cast di Captain Marvel a marzo 2019, legando ancora di più universo cinematografico e televisivo anche se il suo ruolo sarà probabilmente minore. In ogni caso, nel film sarà forte la presenza dello Shield che è invece scomparso negli ultimi film del MCU.

Restando in ambito MCU, l'aspetto più interessante del rinnovo è il fatto che se la serie dovesse continuare sulla timeline attuale, sarebbe l'unico pezzo della Marvel ad affrontare il periodo tra i due film degli Avengers. La cosa è rilevante perché sembra che tra i due film ci sia un lasso di tempo che, quindi, vedrà la Terra spopolata per metà. La serie, quindi, potrebbe affrontare questo problema riempiendo un gap narrativo dell'intero universo anche se, in questo caso, bisognerebbe risolvere la questione che qualcuno del core cast dovrebbe sparire (a meno che non si decida di sacrificare qualche personaggio secondario lasciando intatto il team Coulson ma sembrerebbe una forzatura....).

L'alternativa potrebbe essere una diversa linea temporale, cosa che la serie ha suggerito più volte in questa stagione. In questo caso, specialmente se Coulson dovesse morire nell'ultimo episodio, la serie potrebbe azzerare tutto e ripartire con una nuova storyline slegata dal MCU.

Comunque, per ora godiamoci il rinnovo e restiamo in attesa di altre notizie!







Nessun commento: