mercoledì 16 maggio 2018

Upfront 2018


Queste settimane di maggio sono le più stressanti per gli appassionati di serie tv con gli upfront dei network che rivelano rinnovi e cancellazioni, alzano le aspettative e gettano interi fandom nella disperazione.
Considerando che qualche serie è ancora nel limbo, possiamo fare qualche considerazione su alcune serie rinnovate o cancellate.

911 
Fox rinnovata (1 stagione 13 episodi)

La Fox ha rinnovato piuttosto presto la sua nuova serie sui primi soccorsi a Los Angeles. Tra polizia, vigili del fuoco e paramedici, la serie è riuscita a mescolare un buon gruppo di personaggi e storie pur senza proporre nulla di nuovo e andando spesso a sforare i limiti della credibilità nei casi proposti. Comunque, la serie si è lasciata guardare con facilità e ha anche tentato di offrire una storyline più orizzontale anche se la prima stagione è stata assolutamente virata verso i casi della settimana. Non siamo di fronte ad una serie d'autore ma ad un buon intrattenimento, che è quello che poi si chiede ai network.


ABC cancellata (1 stagione 13 episodi)

La nuova sit-com che vedeva il ritorno come protagonista di Zach Braff ha avuto vita breve, già cancellata dopo soli 13 episodi. La serie aveva sicuramente bisogno di ingranare ma forse avrebbe meritato una seconda chance per poter far crescere i personaggi ma la ABC non ha creduto abbastanza nelle sue possibilità. Peccato!


Starz cancellata (3 stagioni 10 episodi)

Dopo 3 stagioni ricche di sangue e viscere, ASH appende la sega elettrica al chiodo e la serie viene chiusa. In questo caso si tratta di una serie che sarebbe potuta continuare all'infinito vista la storia assurda e la fanbase da cult movie ma 3 stagioni vanno comunque bene per un vero e proprio 'guilty pleasure'.


NBC rinnovata (5 stagioni 23 episodi) 

I fans di B99 hanno vissuto momenti concitati quando la Fox ha annunciato la cancellazione della serie arrivata alla quinta stagione. La serie è una delle poche sit-com ibride che offre una scrittura intelligente e propone un cast veramente diversificato per genere, razza e orientamento sessuale. La serie, però, è stata salvata in extremis dalla NBC che ha deciso di prenderla e proporla per una nuova stagione lasciando in circolazione una delle poche sit-com ancora valide.


ABC cancellata (1 stagione 8 episodi)

La cancellazione di Inhumans è arrivata ufficialmente questa settimana ma che la serie avesse poche chance di sopravvivere era chiaro già dopo il pilot, vista la scarsa qualità della serie, specialmente considerando che si trattava di un prodotto Marvel ad alto budget per il quale inizialmente si era addirittura pensato ad un film. La serie non ha saputo offrire una storia avvincente, personaggi ai quali affezionarsi o una messa in scena degna di un prodotto sci-fi. Meglio così, lasciando gli inumani nelle mani di Agents of Shield che invece è stata rinnovata per una sesta stagione.


CBS rinnovata (1 stagione 13 episodi) 

Anche qui siamo nel puro divertimento che ruota intorno al protagonista, l'istrionico Alan Cummings. I casi del giorno sono a volte pretestuosi e non tutti i protagonisti sono così avvincenti ma la serie è stata comunque rinnovata.


BBCAmerica rinnovata 1 stagione 8 episodi

La serie viene rinnovata grazie anche alla sua brevità ed alla co-produzione UK-USA. Bene perché ci troviamo di fronte ad un thriller serrato e coinvolgente con due ottime protagoniste.


CBS cancellata (4 stagioni 22 episodi) 

Per Scorpion vale il discorso fatto per 911, cioè ci troviamo di fronte ad una serie molto semplice e a tratti irreale ma che funziona come puro intrattenimento. La cancellazione arriva dopo quattro stagioni ed una serie infinita (ed improbabile) di imprese mirabolanti per il team Scorpion.


CBS rinnovata (11 stagioni 24 episodi)

Tra tante cancellazioni che lasciano l'amaro in bocca e rinnovi accolti con entusiasmo, il ritorno di TBBT resta un mistero che mistero non è: alla undicesima stagione la sit-com ha ancora rating altissimi ed un pubblico estremamente generico e ampio ma visti gli aumenti stellari concessi ai protagonisti, il costo per episodio è alle stelle, rendendo la vendita degli spazi pubblicitari molto meno conveniente. Se a questo aggiungiamo che la serie non ha nulla di nuovo da dire da anni.......


ABC cancellata (1 stagione 10 episodi) 

La serie è stata cancellata praticamente in corsa e chiude alla sua prima stagione. La storia poteva anche essere avvincente ma il rischio altissimo era quello di una involuzione "alla Lost", sommando confusione a confusione. Comunque, non lo scopriremo mai......


Arrested Development 
Netflix rinnovata (5 stagioni 10 episodi) 

Rinnovo un po' particolare per la serie dopo cinque anni di pausa e grazie a Netflix che ci consentirà di seguire ancora una volta una delle famiglie più disfunzionali della tv. Per fortuna.....


Fox cancellata (11 stagioni 10 episodi)

La serie cult degli anni Novanta viene cancellata dopo due stagioni di revival, dopo che si era pensato a proseguirla senza la sua protagonista che aveva dichiarato da tempo di non voler più partecipare al progetto. Al di là dell'effetto nostalgia, e con solo pochi momenti significativi, questo revival è apparso un po' fuori tempo anche se Mulder e Scully restano sempre nei nostri cuori.....


Showtime cancellata (1 stagione 18 episodi) 

Qui non siamo di fronte ad una vera e propria cancellazione poiché non era pensabile che Lynch potesse dedicarsi ancora a Twin Peaks, ritornato più per motivi celebrativi che per una reale esigenza narrativa. E anche se ci abbiamo capito poco, il ritorno di Lynch ha fatto comunque piacere.


Nessun commento: