mercoledì 3 gennaio 2018

Le serie tv più attese del 2018


Come anticipato nel mio post precedente, la "peak tv" è al suo apice e il 2018 sembra preannunciare un trend in crescita continua in termini di quantità. Quello che bisognerà vedere è se la quantità andrà di pari passo con la qualità. Una più ampia scelta porta, inevitabilmente, a maggiori possibilità di fallimento ma, specularmente, aumenta anche la possibilità di avere buoni/ottimi prodotti tra i quali scegliere.


A scatola chiusa, c'è già una lista di serie particolarmente attese che sono finite nella "to watch list" di tutti gli appassionati, in attesa di venir affiancate da qualche sorpresa, qualche cult series e qualche guilty pleasure. Proviamo intanto a vedere quelle che hanno maggiori possibilità di diventare un successo.


The Assassination of Gianni Versace (FX - 17 gennaio 2017) - La seconda stagione della serie antologica American Crime Story vede ancora una volta Ryan Murphy indagare su un vero crimine. Cast di livello con Penélope Cruz, Ricky Martin, Darren Criss ed Edgar Ramìrez nei panni del protagonista. Muscoli, kitsch, camp e la scelta di non concentrarsi sugli eventi post-delitto (come per la prima stagione incentrata su OJ Simpson) ma sui giorni precedenti all'assassinio.


Castle Rock (Hulu - data da definire) - La serie prodotta da JJ Abrams che mescolerà diversi personaggi e storie che si svolgono a Castle Rock tratta dal lavoro di Stephen King è tra le più attese della stagione, anche perché King può portare a un adattamento riuscito (Mr.Mercedes della scorsa stagione) come a grandi delusioni (La Torre Nera al cinema). Vedremo se Abrams riuscirà a vincere questa sfida horror.


Mosaic (HBO - 22 gennaio) - HBO, Steven Soderbergh e Ed Solomon tentano la via del thriller transmediale con contenuti già rilasciati in una app che espandono la vita dei protagonisti. Il rischio è che la storia diventi solo un pretesto per tentare una nuova via narrativa come esercizio di stile e che alla fine i personaggi ne soffrano, ma stiamo a vedere, le potenzialità ci sono.


Sharp Objects (HBO - giugno) - Marti Noxon crea per HBO un thriller con Amy Adams protagonista e Jean Marc-Vallée alla regia, tratto dal romanzo di Gillian Flynn. Cosa può andare male?


Altered Carbon (Netflix - 2 febbraio) - Tratta dal romanzo di Richard K.Morgan, la nuova serie sci-fi di Netflix sembra avere le premesse per un solido prodotto di genere. Laeta Kalogridis è la showrunner della serie.


The Terror (AMC - data da definire) - Prodotta da Ridley Scott, la serie racconta le disavventure dell'equipaggio di una nave che tenta di trovare il mitico passaggio a nord-ovest, imbattendosi invece in un mostro che tenta di eliminarli tutti. La serie è tratta dal romanzo di Dan Simmons che ha una narrazione non lineare laddove nella serie tv è stata scelta la struttura antologica. Potrebbe essere interessante.


9-1-1 (FOX - 3 gennaio) - La storia in sé riguardo la pressione che subiscono le squadre di emergenza, non sembra particolarmente originale ma poiché la serie è prodotta da Brad Falchuk e Ryan Murphy (occupatissimo quest'anno) e vede nel cast nomi come Angela Bassett e Connie Britton al fianco di altri nomi interessanti, la serie potrebbe riservare sorprese.


The First (Hulu - data da definire) - Creata da Beau Willimon che dopo House of Cards cambia completamente genere andando a raccontare la prima esplorazione di Marte. La serie vede Sean Penn per la prima volta protagonista di una serie tv.

Nessun commento: