domenica 7 gennaio 2018

X-Files - Tornano (ancora una volta) Mulder e Scully


Mulder e Scully ancora una volta si trovano ad affrontare una enorme cospirazione aliena.....

[SPOILER]

*****



Il ritorno di X-Files di quest'anno può essere letto in molti modi. Per prima cosa, c'era meno pressione e attesa intorno alla serie poiché dopo la lunga pausa e il ritorno con la decima stagione, l'aurea epica si era almeno un po' allentata....anche perché la scorsa mini-stagione non aveva riscosso molta fortuna, a parte la felicità dei fan più accaniti che erano comunque contenti del ritorno della serie, a prescindere dalla effettiva qualità.

Gli autori sembrano aver assimilato il generale discontento e, con una mossa un po' azzardata, annullano tutta la scorsa stagione relegandola ad una visione profetica di Scully. Quindi, con questa stagione si riparte da zero andando nuovamente ad indagare sulla enorme cospirazione aliena che vede sempre l'uomo che fuma a tirare le fila dietro le quinte. Questo primo episodio risulta un po' confusionario e appesantito dalla voice over di Mulder che sa molto di 'spiegone' continuo e i continui riferimenti al passato risultano a tratti troppo come un fan service con il quale si tenta di trattenere i fan attaccati alla serie. Anche lo scoop del figlio di Scully, che sembra non essere di Mulder ma frutto di un esperimento alieno, non riesce a sollevare troppa curiosità, almeno per ora.


La stagione in corso potrebbe anche riproporre qualche tratto interessante della serie originale e magari proporre qualche buon episodio ma la sensazione è che il progetto X-Files ormai abbia detto tutto ciò che doveva dire e che ora si stia spremendo il prodotto fino all'osso. Probabilmente per questo la Anderson ha già annunciato che questa sarà la sua ultima partecipazione alla serie e una dodicesima stagione senza di lei non avrebbe molto senso.

Speriamo, comunque, che questa stagione da dieci episodi riesca ad essere divertente e non rovinare l'intero progetto di una serie che resta nei cuori degli appassionati di serie tv ed è ormai un cult riconosciuto.

Nessun commento: