venerdì 26 gennaio 2018

Waco - Paramount Network


La storia dell'assedio duranto 51 giorni dell'FBI e dell'ATF contro la setta creata da David Koresh, The Branch Davidians, A Waco in Texas nel 1993.

La miniserie in sei episodi Waco racconta una storia abbastanza recente del terrorismo interno agli Stati Uniti, con la maggior parte del pubblico per il quale la serie è stata creata che probabilmente ricorda in prima persona gli accadimenti tragici di quei giorni che con la morte di oltre ottanta persone (76 nell'attacco finale e altre nel primo contatto con la setta, compresi alcuni agenti e lo stesso Koresh) resta una delle pagine più nere della storia recente americana.

Gli autori Drew e John Erik Dowdle propongono una ricostruzione abbastanza asettica, poco interpretativa dei fatti realmente accaduti basandosi anche sui due libri che raccontano i fatti di quei giorni, uno scritto da uno dei pochi superstiti, David Thibodeau e l'altro dal negoziatore dell'FBI Gary Noesner, che figurano entrambi come sceneggiatori della serie.

La serie è stata abbastanza criticata poiché tenta di vendere la tesi di come David Koresh non fosse (totalmente) pazzo e la setta fosse solo dedita all'amore e non all'accumulo di armi, allo stupro e al lavaggio del cervello.

Nel cast Taylor Kitsch (True Detective, Friday Night Lights), Michael Shannon (The Shape of the Water, Elvis & Nixon), Rory Culkin (Columbus, The Song of Sway Lake), Paul Sparks (House of Cards, The Night Of), Melissa Benoist (Supergirl, Glee), John Leguizamo (Bloodline, John Wick).


Nessun commento: