sabato 6 gennaio 2018

Agents of Shield - Recensione 5x6 Fun and Games



Come anticipato nello scorso episodio, Fitz è tornato e cerca un modo per liberare Simmons e Daisy mentre il resto del team cerca di proteggere Flint dai Kree.


[SPOILER]

*****


Dopo la settimana di pausa natalizia, Agents of Shield torna con uno degli episodi che resteranno nella storia della serie poiché alla regia esordisce Clark Gregg che, dopo essere stato per cinque anni protagonista della serie stessa interpretando il suo personaggio più noto, passa dall'altra parte della macchina da presa regalandoci un episodio di altissimo livello che l'attore/regista/sceneggiatore dimostra di saper governare con sicurezza.



Lo scorso episodio, Rewind, aveva fatto parzialmente luce sugli accadimenti che hanno portato i nostri eroi nello spazio e ci aveva lasciato con il preludio all'attesissima riunione tra Fitz e Simmons. E qui faccio subito una prima osservazione più generale. Ovviamente la serie punta molto su questa ship che a quinta stagione già avanzata è l'unica realmente realizzata tra le tante suggerite. Cast&Crew hanno più volte dichiarato come tutti facciano il tifo per la coppia che risulta la più forte tra le fan-favorite ed è quindi ovvio che la storia ponga particolare enfasi sui due ma, a mio parere, tra le tante coppie possibili, Fitz e Simmons risulta anche quella più banale, con gli autori che tentano sempre più di dipingerla con toni epici e ultra romantici.



AoS non è precisamente una serie che punta sul romanticismo e le storie d'amore ma scegliere proprio questa come coppia di punta di tutto il gruppo può sembrare un passo falso. Anche Coulson e May, per quanto anche qui ci si trovi nell'area molto scontata della lunga amicizia che potrebbe trasformarsi in qualcosa di più, sarebbe più interessante perché potrebbe mostrare una relazione tra due persone adulte che hanno dei trascorsi pesanti alle spalle, sia tra loro che con i partners passati. Ma visto il successo dei FitzSimmons shippers.......



Torniamo all'episodio, dove Gregg dimostra di sapere dirigere non solo indie film ma anche spettacolari scene di azione come la lotta tra Sinara e Quake. Come ha dichiarato lo stesso Gregg, il suo episodio cerca di essere un mini film Marvel, un incrocio tra Downton Abbey e il Gladiatore. E il risultato non è molto distante da questa definizione con diverse morti, alcune delle quali inaspettate. Infatti, se la morte di Ben poteva essere più o meno prevista, quella di Tess arriva inaspettata e forse poco sottolineata, con il solo Coulson che sembra colpito dalla perdita della ragazza con la quale aveva legato più degli altri, ma la scena dura solo il tempo di uno sguardo. E poi in un momento spariscono Kasius, Sinara e Grill che, in modi diversi, fin qui avevano rappresentato i Big Bad della stagione.



Acquista invece importanza il personaggio di Flint che diventa inumano e uccide Grill per salvare Coulson, Mack e Yo-Yo che lo prende sotto la sua ala protettrice. Comunque, il fulcro dell'episodio è, ovviamente, la doppia proposta di matrimonio di Fitz e Simmons. Che sia il loro matrimonio l'evento clou anticipato per il 100° episodio? Spero francamente di no, per quanto detto sopra.



L'episodio segue l'ormai classica struttura di AoS: due storylines separate, una costruzione lenta e costante e una ultima parte ricca di rivelazioni e azione. Qui abbiamo la scena di lotta tra Daisy e Sinara ed è interessante come essa venga costruita come un gioco a tre con Fitz e Simmons. Infatti, la fuga è perfettamente bilanciata con l'apporto di tutti e tre gli agenti che si sostengono e si aiutano a vicenda, come un team affiatato e come una famiglia.


E la storia ormai prende una svolta rapida con Kasius ucciso da Simmons e Sinara fermata da Daisy e Fitz, così che ora i Kree non hanno più un leader e per forza di cose qualcosa dovrà cambiare in questa società distopica. May viene mandata sulla superficie terrestre come punizione ma dalle immagini promozionali, promo e sinossi, sappiamo che sarà salva. Il suo scontro con Ben la vede soccombere solo perché ancora ferita, altrimenti capiamo come potrebbe battere anche un inumano che anticipa le mosse dell'avversario. Dal promo del prossimo episodio possiamo vedere che ci sarà molta azione e avremo un assaggio della superficie terrestre.


Mettendo in ordine il materiale promozionale rilasciato e tentando una supposizione, sappiamo che il gruppo si riunirà nel prossimo episodio tranne May. Probabilmente May sulla Terra riuscirà a mettersi in contatto con un gruppo di sopravvissuti - che sappiamo esistere per il messaggio radio intercettato - e che tra questi c'è una ormai anziana Robin che potrebbe essere la chiave per il ritorno nel loro tempo mentre nella sinossi del nono episodio è anticipato che Mack, Yo-Yo e Flint tenteranno di organizzare una rivoluzione contro i Kree.


Gli autori hanno anticipato che il centesimo episodio, il dodicesimo della stagione, sarà quello del ritorno a casa e, quindi, c'è ancora molto da raccontare nello spazio. Ora che il gruppo è riunito - May probabilmente lo farà nel prossimo episodio - il team dovrà battersi per la sopravvivenza e contro la profezia ma insieme sappiamo come possano fare molto, anche salvare il mondo.


1 commento:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.