lunedì 21 maggio 2007

Cult Books


Esce tra due giorni il nuovo libro di Sara Jones, Television, Cult and The Fantastic che affronta il tema delle serie tv che hanno raggiunto lo stato di Cult e, contemporaneamente, un grande successo di critica e pubblico. Il testo analizza la metatestualità che viene determinata dal successo commerciale di questi prodotti (libri, fumetti, videogames, ecc.). L'autrice, insieme a Roberta Pearson, ha già pubblicato l'interessante Cult Television nel 2004.
In entrambi i libri vengono trattate serie come X-Files e Buffy ma in questo di prossima pubblicazione verranno analizzati anche prodotti cinematografici che hanno creato saghe Cult come Star Wars o Lord of the Rings.

Diversi sono i testi che affrontano il tema del Cult. Focalizzati sulla televisione, segnalo Quality Popular Television di Jancovich e Lyons, Cult Tv: The Golden Age of ITC di Sellers che si focalizza sulla british production, e tutta la produzione della casa editrice I.B.Tauris, specializzata in monografie sulle serie tv.

Allargando il campo anche al cinema, sono senz'altro da studiare i libri di Harper, Unruly Pleasures. The Cult Film and its Critics, di Jancovich, Reboll, Stringer e Willis, Defining Cult Movies e The Cult Film Reader che uscirà il prossimo agosto a cura di Mathijs e Mendik (quest'ultimo direttore del Cult Film Archive della Brunel University).

Una ultima segnalazione per un saggio estremamente importante sul tema del Cult: Casablanca. Cult Movies and Intertextual Collage di Umberto Eco (vari scritti di Eco sono reperibili sul sito The Modern Word).

Buona lettura!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Approfitto di questo splendido spazio per annunciare l'apertura della sezione telefilm (da me curata: e l'autostima s'impenna...) sul sito per cui lavoro, cineforme.it
Per ora ancora non c'è nulla a parte i saluti, ma verrà riempito a breve. Anzi se volessi scrivere qlc ne sarei fiero...

Barbara Maio ha detto...

Sarei molto felice di collaborare.
Fammi sapere quale argomento ti interesserebbe e per quando vuoi il tutto!!!!

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good