giovedì 17 maggio 2007

The Day After di Jericho


E' da pochi giorni che in rete si è sparsa la notizia che la CBS non ha rinnovato Jericho, la serie tv alla sua prima stagione negli USA ed in arrivo sui nostri schermi. Di cosa si tratta?
Jericho è una piccola cittadina del Kansas che si trova improvvisamente isolata dal resto del mondo a causa di un attacco nucleare. La serie segue le vicende degli abitanti della piccola cittadina che si trovano a dover fronteggiare questa terribile emergenza.



Trama a parte, la prima cosa che colpisce di Jericho è il punto di partenza, l'attacco nucleare, il fungo atomico che si staglia all'orizzonte. L'America, ancora una volta, affronta i suoi incubi da guerra fredda.
Al cinema il tema è stato trattato in film come WarGames o Alba Rossa (ma la paura per la bomba ha il suo apice nel Dr.Stranamore) ma, a mio parere, il film più disturbante sull'argomento resta The Day After, un tv movie del 1983. Ancora sul piccolo schermo, la paura del nucleare era stata trattata in Twilight Zone, nell'episodio The Monsters are Due on Maple Street, uno dei migliori della prima stagione dove la paura del diverso viene metaforizzata attraverso il presunto attacco alieno.

Ma tornando a Jericho e legandomi al discorso della "televisione di qualità", la serie - pur se godibile e a tratti intrigante - non sembra possedere quella qualità degna di un prodotto superiore. A mio giudizio, il difetto è rilevabile nell'aver poco sfruttato lo spunto iniziale per deviare quasi nella soap, concentrandosi su temi come l'amore, la famiglia, l'amicizia senza approfondire l'aspetto più disturbante dell'olocausto nucleare.
Comunque, senza rivelare la trama, la serie dimostra di aver metabolizzato la lezione di Lost, sfruttando il cliffhanger al termine di (quasi) ogni episodio, lasciando molti misteri, giocando sulle identità (reali o presunte tali) dei protagonisti!

Vedremo come il pubblico italiano accogliera gli incubi americani!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah, mi aspetto un bel pò, specie perche adoro le atmosfere da day after (iltop resta Romero)...

Anonimo ha detto...

Io ho visto i primi 6 episodi e l'ho trovata abbastanza scadente come serie. L'ho trovata priva di spunti interessanti che potevano nascere da questa idea:
chi gestisce il potere? cosa siamo ora? facciamo ancora parte dell'america o l'america non esiste più? Chi decide cosa sia giusto e cosa no se non ci sono più leggi e chi le controlla?

Insomma, una serie molto superficiale e "soap"orifera, dalle infinite potenzialità che non ha saputo cogliere.

Anonimo ha detto...

Non manca molto...ad inizio giugno su rai 2...
sembra notevole!